4 patologie che causano il sovrappeso

4 patologie che causano il sovrappeso

Il nostro cane è in sovrappeso e, essendo proprietari coscienziosi, abbiamo apportato tutte le modifiche necessarie alla sua dieta e abbiamo anche aumentato la sua attività fisica, ma Fido è ancora in sovrappeso. In realtà, non solo è ancora in sovrappeso, ma sembra addirittura aumentare di peso. Se la dieta e l’esercizio fisico non risolvono il problema, di cos’altro si tratta?

Ci vari motivi medici che possono far aumentare di peso un cane oltre a una dieta non ottimale o all’eccessiva sedentarietà.

Gravidanza

La gravidanza è la causa più ovvia di aumento di peso e appare con l’aumento della pancia. Anche se può sembrare ovvio, alcuni proprietari non sono consapevoli del fatto che la loro cagnolina sia incinta fino a quando non ci sarà una cucciolata in arrivo. Se una femmina non viene sterilizzata, può rimanere incinta e non occorre molto perché ciò accada. Una piccola fuga o un po’ di tempo incustodita nel cortile sono sufficienti.

Quindi non mettiamo il cane a dieta rigorosa o regime di esercizio fisico solo perché sta ingrassando senza che se ne comprenda con chiarezza il motivo.

Ritenzione idrica

Un comune effetto collaterale delle malattie cardiache è una condizione chiamata ascite, il termine medico usato per indicare l’eccesso di liquido nell’addome. Il sintomo esteriore è una pancia gonfia che non dipende da sovralimentazione o mancanza di esercizio fisico. Altre condizioni possono anche indurre il corpo a reagire in questo modo, inclusi tumori o malattie degli organi interni. In soggetti molto giovani, quantità anomale di liquido nell’addome possono essere il risultato di un flusso sanguigno anomalo nel cuore a causa di un difetto congenito. Un’altra causa di ascite può essere collegata ad anomalie nel funzionamento del fegato.

Farmaci da prescrizione

Ci sono alcuni farmaci che possono anche portare ad un aumento di peso, specialmente se assunti per un lungo periodo. Se il tuo animale domestico sta assumendo qualsiasi tipo di farmaco e ha anche un problema di peso che non puoi controllare attraverso una semplice gestione del cibo e un moderato esercizio fisico, dovrai consultare il tuo veterinario per vedere se il farmaco è correlato al suo sovrappeso e se farmaci diversi o dosi più basse possono prevenire un ulteriore aumento di peso.

I parassiti

I parassiti interni, in particolare il tipo che si deposita nelle pareti addominali e nell’intestino (anche se non limitato a questi tipi), causano spesso l’accumulo di liquidi attorno all’area dell’infestazione causando rigonfiamenti. Ciò si riscontra spesso in animali giovani il cui sistema immunitario non è ancora abbastanza forte da resistere agli effetti dell’infestazione parassitaria ed è più grave in presenza di un carico pesante di parassiti interni.

Nel corso di un esame standard, il veterinario prenderà campioni di sangue, liquidi e feci, uno o più dei quali mostreranno la presenza di parassiti nel corpo. Una volta determinato il tipo specifico di parassita, il veterinario sarà in grado di prescrivere il parassiticida appropriato.

Grain Free Cani Adulti Light Tacchino, Patate Dolci e Mirtilli Rossi 12 kg

Grain Free Cani Adulti Light Tacchino, Patate Dolci e Mirtilli Rossi 12 kg

Prevenire o gestire la fase in cui il cane è in sovrappeso è estremamente importante per garantire al meglio la sua forma, e prevenire numerose patologie come quelle cardiovascolari o scheletriche, che si presentano spesso in associazione a tale condizione. Per l’alimentazione del cane in sovrappeso, i nostri nutrizionisti consigliano Grain Free Cani Adulti Light Tacchino, Patate Dolci e Mirtilli Rossi 12kg. Il Tacchino è una fonte di proteine digeribile e ricca di nutrienti. Inoltre, è un’ottima fonte di vitamina B12 e ferro, che sono necessari per aiutare a mantenere in salute le cellule nervose e i globuli rossi. I Mirtilli Rossi sono antiossidanti naturali che rallentano il processo di invecchiamento delle cellule. La patata dolce è povera di grassi e può inoltre favorire la salute digestiva, in quanto è una fonte ricca di fibre alimentari.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply