Alimentazione per il cane con problemi articolari

Alimentazione per il cane con problemi articolari

L’artrosi e le altre patologie articolari non sono rare nel cane, tanto che negli ultimi anni sono aumentate esponenzialmente le richieste e l’impiego di farmaci antinfiammatori. Alcuni di questi farmaci riescono ad alleviare i sintomi dell’osteoartrosi, ma non risolvono il problema di base, ne possono evitare l’insorgere della malattia articolare.  Da questo punto di vista l’alimentazione svolge un ruolo importante; esistono diversi alimenti che possono mantenere in salute le articolazioni, e altri che possono addirittura migliorare la salute di articolazioni che si trovano in uno stato artritico.

I nutrienti più utili per mantenere sane le articolazioni del cane

Rame. Il corpo ha bisogno del rame per produrre collagene, un componente fondamentale del tessuto connettivo. Gli ingredienti che si trovano negli alimenti per cani che includono un buon contenuto di rame sono: ceci, lenticchie, verdure a foglia verde, spinaci e cavoli.

Vitamina C. La vitamina C viene anch’essa utilizzata nella formazione del collagene, e per la rigenerazione del tessuto connettivo. Le bacche, i broccoli e i cavoli sono alimenti che ne contengono.

Olio di pesce.  Uno studio condotto dall’Università di Cardiff ha dimostrato che l’olio di fegato di merluzzo consente di rallentare o fermare addirittura l’attività degli enzimi che danneggiano le articolazioni delle zampe.  Per questo motivo il salmone e le sardine sono utili nelle formule alimentari appositamente studiate per i cani.

Acqua. È necessaria una corretta idratazione per mantenere le articolazioni lubrificate, e consentire loro di muoversi e flettersi come richiesto dal corpo. La disidratazione può portare i tendini e i legamenti a diventare più rigidi, aumentando la possibilità di lesioni. Assicuriamoci perciò che il cane abbia sempre a disposizione abbondante acqua fresca, riempiamo la sua ciotola più volte al giorno.

Glucosamina e condroitina. La glucosamina e la condroitina sono importanti componenti strutturali della cartilagine articolare e questi nutrienti sono probabilmente gli integratori più comuni per la salute delle articolazioni sul mercato. Sebbene siano state condotte ricerche contrastanti sull’efficacia della glucosamina e della condroitina per quanto riguarda la salute delle articolazioni, ci sono state anche numerose ricerche pubblicate a sostegno dei suoi benefici.

Non ci sono molti alimenti ad alto contenuto di glucosamina e condroitina, quindi l’integrazione è di solito il modo migliore per aggiungerle alla dieta di un cane. Il guscio dei gamberetti, per esempio, contiene glucosamina e condroitina.

Anti-infiammatori. Poiché l’artrosi è considerata una malattia infiammatoria, i cibi anti-infiammatori possono aiutare a prevenire o almeno alleviare i sintomi dell’osteoartrosi. Tra questi, sempre il pesce è noto per le sue proprietà.

Per l’alimentazione del tuo Cane ti consigliamo dal nostro shop:
Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12
1527065395FotoTagliaGrandeMedia

Durante la crescita ha bisogno di un apporto calorico personalizzato e dei giusti nutrienti per sostenere lo sviluppo del suo apparato muscolare e scheletrico. I nostri nutrizionisti ti consigliano Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12. È un alimento completo e bilanciato, con un tenore proteico adeguato Le fonti naturali di Omega 3 e Omega 6 del pesce mantengono sano e in forma il manto del cane.
Scopri la linea di Alimenti Secchi Mongrel con 8€ di SCONTO per i Tuoi acquisti superiori a € 49,00. Inserisci il codice MONGRELSC . CONSEGNA GRATIS ( Non cumulabile con altre offerte.)


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply