Cause e sintomi della dermatite atopica nel cane

Cause e sintomi della dermatite atopica nel cane

I cani possono soffrire di allergie proprio come noi esseri umani. Le allergie del cane possono essere causate dagli allergeni dei pollini presenti nei peli di animali, nelle piante e negli insetti. Fido può sviluppare anche allergie e intolleranze alimentari o essere allergico ad alcuni farmaci. Le allergie possono causare sintomi come il prurito eccessivo, le eruzioni cutanee, gli starnuti, la lacrimazione degli occhi, infiammazioni della pelle.

La dermatite atopica nel cane

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle associata ad allergie. Si tratta di una delle più frequenti malattie della pelle nel cane. Le reazioni allergiche possono essere causate da sostanze normalmente inoffensive come erba, spore di muffa, acari della polvere domestica e altri allergeni ambientali. I cani mostrano i sintomi di questa patologia già da cuccioli o da adulti, tra 3 mesi e 6 anni d’età,  anche se la dermatite atopica è di solito balnda il primo anno e non diventa clinicamente evidente prima del terzo anno.

Nonostante il fatto che i cani siano più inclini alla dermatite atopica rispetto ai gatti, essa interessa anche il micio.

Sintomi

Spesso i sintomi associati alla dermatite atopica peggiorano progressivamente con il tempo, anche se diventano più evidenti in determinate stagioni. Le aree più colpite nel corpo del cane sono: orecchie; zone intorno agli occhi; zone ascellari; zone tra le zampe. I sintomi della dermatite atopica, consistono in un intenso prurito che causa graffi, sfregamenti e leccamenti, specialmente intorno al muso, alle zampe e alle ascelle.

Le cause

L’esordio precoce è spesso associato all’ereditarietà del disturbo, perciò si tratta di avere informazioni sulla razza del cane ed eventuali predisposizioni, oltre che ai genitori dell’animale. Fido può essere suscettibile agli allergeni come: punture d’insetti, pollini dell’erba (erbe, erbe infestanti, alberi, ecc.), spore di muffa, acari della polvere.

Diagnosi

Il veterinario ci richiede per prima cosa un’anamnesi completa dei disturbi del cane per determinare la causa delle allergie cutanee, e inizia con un esame fisico del paziente. I test allergologici non sempre producono risultati affidabili. La qualità di questo tipo di test dipende spesso dal laboratorio che analizza i risultati. Test intradermici, in cui vengono iniettate piccole quantità di allergeni del test nella pelle e viene misurata la risposta sono un’alternativa per identificare la causa della reazione allergica di Fido.

Terapia

La terapia dipende dall’allergia che sta determinando la dermatite atopica. Talvolta il veterinario prescrive iniezioni che controllano la risposta agli allergeni a cui il cane è sensibile. Questo riduce il prurito nel 60-80% dei cani, ma può impiegare da sei mesi a un anno per produrre un miglioramento. Farmaci come corticosteroidi e antistaminici sono utilizzati anch’essi per controllare o ridurre il prurito. La ciclosporina è efficace nel controllare il prurito associato alle allergie cutanee a lungo termine, mentre gli spray possono essere utilizzati su ampie superfici del corpo per controllare il prurito con effetti collaterali minimi.

Recupero e stile di vita

Sfortunatamente, la dermatite atopica va raramente in remissione o si risolve spontaneamente. Tuttavia, lavare il cane in acqua fredda con uno shampoo anti-prurito può aiutare ad alleviare i suoi sintomi. Una volta che la terapia è iniziata, il veterinario rivisita il cane ogni 2-8 settimane per accertare l’efficacia del trattamento e per verificare i progressi della cura. Quindi, perché il prurito del cane resti nei limiti è importante proseguire con i controlli.

Per tenere in forma e in salute il tuo Cane ti consigliamo dal nostro Shop:

Mongrel Grain Free Anatra Patate Dolci & Arancia Kg 12

Anatra patate dolci e arancia Grain Free

Anatra patate dolci e arancia Grain Free


È un alimento completo e bilanciato, ipoallergenico. Preparato con il 28% di carne fresca d’Anatra. Appropriato per cani di tutte le razze e dimensioni. È ricco di carne fresca di anatra fonte di proteine di elevata qualità, contiene in particolare aminoacidi che favoriscono lo sviluppo muscolare. Caratterizzata da un basso contenuto di grassi e di colesterolo. Le patate dolci costituiscono un’ottima fonte di carboidrati e l’arancia fonte di fibre, di vitamina C, di tiamina, di folati e di antiossidanti. La formulazione povera di carboidrati, priva di cereali, ricca di carne fresca e di proteine, assicura il mantenimento e lo sviluppo armonico della massa muscolare ed apporta energia e vitalità al cane.

Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply