Che cos’è l’agility dog?

Che cos’è l’agility dog?

L’agility dog è uno sport per cani nel quale il nostro amico a quattro zampe effettua degli esercizi o prove utilizzando degli ostacoli. Le radici di questo sport risalgono al 1970, in Inghilterra, quando fu l’agility dog fu creato come un’attività dimostrativa. La prima prova di un cane si ebbe in pubblico a Crufts nel 1978. Il nuovo sport crebbe rapidamente e nel giro qualche anno ottenne lo status ufficiale di sport per cani da parte del Regno Unito. L’agility dog rappresenta oggi uno degli sport in assoluto più praticati per tenere in forma il proprio cane.

Si tratta di uno sport che può essere praticato da cani di tutte le razze, senza distinzione di taglia. Un buon modo per cominciare, è quello di rivolgersi a un allenatore esperto, che vi aiuterà ad intraprendere l’attività in modo sicuro. Neppure l’età è un fattore discriminante, possono esercitarsi tanto i cuccioli che i cani anziani, ovviamente con le dovute limitazioni.

Certo, iniziare quando il cane è ancora un cucciolo comporta numerosi vantaggi. Infatti in questo sport ci sono diversi livelli, da quello base ad altri più avanzati. Un esemplare giovane migliora più in fetta di un esemplare anziano, e sarà più semplice iscriverlo ai livelli successivi di agility dog.

L’agility dog è un ottimo hobby per il nostro cane e per noi. Ci permette di trascorrere del tempo insieme, partecipando agli eventi del settore e sviluppa la socialità di Fido. Dal punto di vista pratico, è opportuno ricordare che il cane deve essere in ottima forma fisica per poter praticare questo sport. Bisogna esercitarsi a curare l’apparato muscolare del cane, quindi ci vorrà del tempo; inoltre all’interno delle singole prove vanno gestite al meglio sia le fasi di riscaldamento che i recuperi, proprio come accade in qualsiasi disciplina sportiva.

Quest’attività sportiva può essere praticata dai proprietari e dai propri cani con finalità di competizione o per semplice divertimento. Pur essendo possibile a tutti i cani, i cani di taglia particolarmente grande o viceversa i cani di taglia estremamente ridotta, incontrano maggiori difficoltà. Questo vale anche per i proprietari, i quali possono avere impedimenti legati all’età o altri problemi; l’importante è divertirsi e scegliere il percorso adatto a sé e al proprio cane, cogliendo lo spirito di un’attività sportiva praticata insieme al proprio animale.

Per mantenere il tuo Cane attivo e dinamico in perfetta forma e salute scegli un’alimentazione sana e nutriente. Per lui i nostri nutrizionisti consigliano Mongrel Grain Free Anatra Patate Dolci & Arancia Kg 12. Sono un Alimento in crocchette con ingredienti scelti e completamente grain free. L’apporto proteico di valore garantisce al Cane energia e vitalità, e contribuisce a uno sviluppo armonioso dei muscoli. La frutta e verdura presenti nell’alimento forniscono un apporto di fibra che migliora la funziona digestiva e rafforza il sistema immunitario.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply