Cibo naturale per i gatti: i principali vantaggi per la salute

Cibo naturale per i gatti: i principali vantaggi per la salute

Il gatto è stato addomesticato non meno di diecimila anni fa e si è evoluto a stretto contatto con il cane, ma nel corso del tempo ha sviluppato esigenze alimentari proprie. Il gatto, a differenza del cane, è un carnivoro quasi totale, il che significa che ha bisogno di inserire la carne nella propria dieta – mentre il cane è un onnivoro e potrebbe vivere con una dieta quasi vegetariana. I gatti richiedono quantità maggiori di proteine nella propria alimentazione, e di grassi, e hanno meno bisogno di assumere frutta e verdura. Necessitano di integrare nella propria dieta la preziosa taurina, un aminoacido che l’organismo non sa fabbricare, e alcune fonti di grassi essenziali – come gli Omega 3 e gli Omega 6 – molti utili alla salute del pelo dei gatti.

Il gatto è anche una perfetta macchina da caccia. La struttura del suo corpo, i denti gli artigli e il tratto digerente sono costruiti per catturare e consumare prede vive. A differenza del cane, il gatto non ama cibarsi di animali morti. Preferisce in genere carne fresca e prede, e per questo motivo raramente viene avvelenato o assaggia esche, ed è per natura un animale schizzinoso. Si è abituato a vivere negli ambienti più aridi, e il suo sistema urinario conserva in modo molto efficace l’acqua, e produce un’urina altamente concentrata dall’odore che conosciamo bene. Il micio è in grado di assorbire fino all’80% del suo fabbisogno idrico dalle prede, esattamente come i grandi felini, e se vive da cacciatore necessita solo di piccole quantità d’acqua da assumere durante il giorno.

Caratteristiche e vantaggi del cibo naturale per il gatto

Da queste osservazioni si arriva in fretta a una domanda cruciale: cosa dovrebbe mangiare il gatto moderno per mantenersi in forma e in salute, nel corso della vita? Il cibo naturale può essere un’ottima e sensata scelta. Di solito quando parliamo di alimenti naturali il primo pensiero va alla dieta casalinga, la quale però non sempre è una risposta efficace ai bisogni del gatto. Nella dieta casalinga del gatto si possono avere eccessi e carenze che possono fare da base per lo sviluppo d’importanti patologie.  Possiamo optare per un’alimentazione di questo tipo, solo se contiamo sui consigli di un nutrizionista, che ci dica esattamente quante calorie sta assumendo il gatto, e quali sono le integrazioni di cui l’animale necessita nelle varie fasi della vita – per esempio, quelle di calcio e fosforo nel periodo della crescita, o le fonti di omega 3 e omega 6 durante tutta la vita per mantenere la cute sana e il manto lucido.

Il cibo naturale appositamente preparato di suddivide in alimenti in crocchette ovvero cibo secco, e cibo umido. Entrambi hanno come caratteristica fondamentale di essere preparati seguendo un rigoroso disciplinare e senza l’aggiunta di conservanti, e senza la presenza di pesticidi e altri additivi nelle materie prime. Gli alimenti secchi – cioè le crocchette – sono diverse per composizione da quanto il gatto troverebbe in natura, ma si tratta altresì di alimenti estremamente completi e bilanciati, pensati per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del gatto. L’unico accorgimento che il proprietario deve adottare se somministra al proprio gatto crocchette naturali è lasciare a disposizione del micio una ciotola con abbondante acqua fresca. Infatti, in questo modo eviterà che il sistema urinario del gatto sia costretto a produrre urina sempre più concentrata, che si traduce in formazione di cristalli, squilibrio del PH e sovraccarico renale.

Gli alimenti umidi naturali, dal canto loro, contengono in proporzione una maggiore quantità d’acqua e sono utili per affrontare brevi periodi in cui il gatto presenta diarrea o altri disturbi intestinali; si tratta inoltre di alimenti appetibili importanti per stimolare a mangiare il gatto anziano o il gatto inappetente .

Alimenti e cibi naturali per il gatto

Vi proponiamo dal nostro shop tre alimenti naturali realizzati con ingredienti di prima qualità, totalmente privi di pesticidi, erbicidi o altri additivi.

Cibo secco: Mongrel Grain Free Salmone e Patate Dolci Kg 2

crocchette ipoallergenicheSalmone e patate dolci x GattoPer le esigenze del tuo gatto I nostri nutrizionisti consigliano le crocchette Mongrel Grain Free Salmone e Patate Dolci Kg 2. È un alimento completo e bilanciato, 100% ipoallergenico, ideale per i gatti che hanno manifestato problemi di allergie o intolleranze alimentari. L’apporto proteico di grande valore sviluppa la massa muscolare a discapito di quella grassa, mentre le verdure presenti assicurano vitamine, fibre e Sali minerali nella giusta quantità. Gli oli di pesce come Omega 3 e Omega 6, inoltre, mantengono sana la pelle e lucente il pelo del tuo Gatto.


Scopri l’Alimento


Cibo umido: Patè Manzo e Agnello 24 lattine da gr. 85

Cibo umido naturale per il gattoI nostri nutrizionisti consigliano per il tuo gatto Patè Manzo e Agnello lattine da gr. 85.  È un alimento completo, con proteine di alta qualità e molto appetibile. La presenza di vitamina B coadiuva il buon funzionamento del sistema nervoso, e da al gatto energia e vitalità. La vitamina E mantiene in forma il sistema immunitario.


Scopri l’Alimento


Cibo umido biologico: Pesce con riso e spinaci BIO 22 bustine da gr. 85

Cibo umido biologico per gatto:  pesce con risoI nostri nutrizionisti consigliano per il tuo gatto Pesce con riso e spinaci BIO 22 bustine da gr. 85. È un alimento completo, che contiene tutti gli ingredienti necessari al suo metabolismo. Il pesce e il riso, sono digeribili e forniscono al gatto proteine di alta qualità. I carboidrati sono una fonte di energia e gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6 mantengono sana la pelle del gatto e lucido il suo pelo. Gli spinaci assicurano un apporto di fibre che aiuta l’apparato digerente.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply