Come calmare il gatto: 5 erbe antistress

Come calmare il gatto: 5 erbe antistress

Talvolta il gatto può essere ansioso o stressato e ciò fa semplicemente parte del suo normale comportamento. Non è raro che alcuni mici mostrino tutto il loro fastidio quando devono essere condotti dal veterinario. Esistono tanti rimedi sicuri per rendere più calmo il gatto, sia quando la situazione lo richiede, sia quando l’animale da segni di disagio e possiamo avere qualche difficoltà a gestirlo, nel suo ambiente domestico.

Erba gatta

La prima pianta in grado di avere un effetto positivo sull’umore del micio è senza dubbio l’erba gatta. Di solito, dopo averla respirata, o averla assunta come farmaco, il gatto mostrerà velocemente che si sta calmando. L’erba gatta è una pianta che si può tenere in casa; i gatti ne vanno letteralmente pazzi, soprattutto se il nostro felino vive in appartamento essa può rappresentare un’ottima per alleviare il suo stress quotidiano.

 Valeriana

Si dice che la valeriana nel gatto produca effetti simili all’erba gatta, ma con una differenza significativa. Dopo la sua pazza festa iniziale, il gatto non solo sarà molto calmo, ma è anche probabile che dorma. Quest’erba è utilizzata anche per gli esseri umani come rimedio per l’insonnia, e ha lo stesso effetto sui felini. L’euforia indotta dalla valeriana calmerà il gatto e lo renderà più docile di quanto possiamo immaginare.

Camomilla

Molte persone bevono la camomilla prima di andare a letto per aiutarli a rilassarsi. Le stesse proprietà anti-ansia sono altrettanto efficaci per i gatti. Tuttavia, i fiori secchi sono un modo migliore per esporre il tuo gatto ai benefici di riduzione dello stress della camomilla. Studi su animali hanno dimostrato che la camomilla contiene sostanze che agiscono sulle stesse parti del cervello e del sistema nervoso esattamente come fanno i farmaci anti-ansia. L’effetto favorisce il rilassamento e riduce lo stress.

Luppolo

Come sapete il luppolo è l’ingrediente base della birra. In pochi sanno che il luppolo ha anche delle proprietà calmanti; ci riferiamo naturalmente ai fiori essiccati di questa pianta e non alla birra che non va data al micio. Essa ha le stesse proprietà, più blande, della valeriana.

I fiori di Bach

Gli umani conoscono i benefici di questa combinazione di essenze floreali per alleviare lo stress e l’ansia e, fortunatamente, possono essere utilizzati anche con i gatti (e i cani). Anche se tecnicamente non è un’erba, i suoi benefici sono citati in qualsiasi lista di accorgimenti per ridurre lo stress dell’animale.  E’ importante acquistare le versioni prive di alcol.

Come gestire le erbe per calmare il gatto

Le erbe vanno date al gatto esclusivamente come fiori essiccati e su raccomandazione del veterinario. In questo modo evitiamo i problemi di sovradosaggio che potrebbero danneggiare il suo fegato e portare il gatto anche alla morte. Allo stesso modo, è bene che evitiamo – magari circondando i vasi con appositi cuscinetti protettivi – di lasciare le foglie fresche di queste piante a disposizione del micio.

Mongrel Grain Free Salmone e Patate Dolci Kg 2

Salmone e patate dolci

Salmone e patate dolci


È un Alimento in crocchette, completo e bilanciato, ipoallergenico, senza soia, senza latticini, privo di cereali. Contiene grandi quantità di Salmone Fresco appena pescato, per garantire al gatto tutti i preziosi elementi nutritivi di cui ha bisogno per mantenersi vitale e in buona salute. L’ottimo tenore proteico è utile per mantenere la massa muscolare magra a discapito di quella grassa. Le verdure che arricchiscono la formulazione assicurano le fibre, le vitamine ed i minerali di cui il gatto ha bisogno. Appropriato per gatti in ogni fase di età dopo lo svezzamento. Particolarmente indicato per gatti che manifestano intolleranza specifica ai cereali e/o alle proteine della carne.

Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply