Come determinare se il  cane è in sovrappeso

Come determinare se il cane è in sovrappeso

Il modo più preciso per determinare se il proprio cane è nel corretto stato di forma fisica, è quello di ispezionarlo visivamente e fisicamente.
Se il cane è a pelo lungo sarà più facile l’ispezione fisica di quella visiva. Di solito, si tratta di un’operazione molto immediata, ma estremamente utile. Se non ci sentiamo abbastanza sicuri, possiamo chiedere aiuto al veterinario. Durante le normali visite di controllo, il veterinario non manca di fare delle osservazioni sulla situazione generale del cane e sulla sua silhouette. L’obiettivo, è quello di capire se il nostro amico a quattro zampe si trova in una condizione di sovrappeso, di normopeso, oppure è sottopeso. Queste differenti condizioni, correlate con l’età del cane, il suo stato di forma, il suo livello di attività fisica, ci forniscono informazioni molto importanti. Se il cane è in sovrappeso, può essere necessario effettuare un cambio nella sua alimentazione, in modo da tutelarne nel migliore dei modi la salute.

Come controllare il grasso sottocutaneo del cane

In primo luogo, mettete le mani sui lati del torace del cane e fatele scorrere lungo la cassa toracica verso la coda. Dovreste essere in grado di sentire facilmente la sua cassa toracica. Poi guardate il cane dall’alto. Dovrebbe essere facilmente visibile il suo punto vita. Infine, guardate il cane dal lato. L’addome (la pancia) vista di profilo, deve risalire verso l’alto dalla gabbia toracica verso i fianchi. La pancia non deve flettersi verso terra o formare una linea retta tra la gabbia toracica ed i fianchi.

Aiutatevi con le immagini riportate nella figura quì sotto, sono quelle utilizzate normalmente per la definizione del BFI (Body Fat Index) di Mongrel:

Programma di controllo del peso - Mongrel

Programma di controllo del peso – Mongrel

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Cane una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo cane? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!

Recommended Posts

Leave a Reply