Come difendere il cane da pulci e zecche

Come difendere il cane da pulci e zecche

Con l’arrivo della primavera, e delle temperature più miti, si risvegliano i più noti parassiti del cane: pulci e zecche. E’ bene imparare a conoscere questi ospiti indesiderati nel corpo dei nostri amici, perché occasionalmente possono attaccare la nostra specie, e comunque rappresentano un problema per la salute del cane.

Le pulci sono piccoli insetti succhiatori di sangue. Sono scure e senza ali, dotate di lunghe zampe, grazie alle quali saltano velocemente tra il pelo del nostro amico. Perciò non sono difficili da individuare.  I sintomi che procurano al cane sono: il prurito, dato dal morso della pulce, e il grattarsi nelle zone del corpo infestate dall’animale. Appaiono facilmente lesioni cutanee come ferite e croste, che derivano proprio dalla necessità del cane di grattarsi.

Le zecche, invece, aderiscono tenacemente alla pelle del cane morsicandolo e fissandosi alla cute. Sono grandi quanto una lenticchia, e uno dei principali pericoli è che possono trasmettere malattie infettive. Malattie come la piroplasmosi, la ehrilichiosi, la borreliosi o la malattia di Lyme, sono i nomi di alcune patologie che possono affliggere il cane, in seguito al morso di una zecca.

Per scoprire la presenza di pulci nel cane è sufficiente notare se si gratta, e se ha iniziato a farlo in modo anomalo. Per riscontrare la presenza di una o più zecche, invece, bisogna accarezzarlo un po’ dappertutto, fino ad avvertire piccole escrescenze sulla cute. L’estrazione del parassita va fatta delicatamente, afferrandolo con una pinzetta e ruotandolo in senso antiorario, tirando. Le zecche non vanno mai cosparse d’olio, come a volte si dice. E’ importante eseguire l’operazione in modo che la zecca si stacchi in modo naturale dal corpo del cane.

In commercio esistono ottimi prodotti antiparassitari che possono eliminare pulci e zecche dal corpo del cane. Chiedere consiglio al veterinario è sempre la scelta migliore.

Per i cani che hanno manifestato forme di allergia alimentare o di intolleranza, i nostri veterinari hanno formulato gli Alimenti Grain Free in crocchette e quelli BIO umidi. Sono tutti Alimenti monoproteici ipoallergenici, completi e bilanciati, perfettamente adatti per una dieta ipoallergenica.


Scopri gli Alimenti Grain free


Recommended Posts

Leave a Reply