Come eliminare le pulci dal cane

Come eliminare le pulci dal cane

Pulci del cane: come riconoscerle ed eliminarle
L’infestazione da pulci è una delle evenienze più comuni con cui ogni proprietario di cane è costretto prima o poi a confrontarsi. Questi piccoli insetti possono essere molto fastidiosi per l’animale, in quanto provocano un intenso prurito; inoltre le pulci possono fungere da veicolo per la trasmissione di vermi ed altri parassiti che causano ulteriori problemi di salute. Per evitare che si verifichino tali problemi è quindi necessario risolvere l’infestazione da pulci in tempi rapidi ed in modo efficace.
Per eliminare le pulci del cane si deve innanzitutto riconoscerle analizzando attentamente il pelo dell’animale. Quando si individuano dei piccoli insetti di colore rosso ambrato che saltano da un ciuffo di pelo all’altro, o se si notano alla radice del pelo tanti pallini neri – le feci delle pulci – occorre subito correre ai ripari, somministrando all’animale degli appositi prodotti antipulci per cani.
Uno degli errori più frequenti che i proprietari commettono è quello di trattare le infestazioni con i classici collari antipulci: questi dispositivi, in realtà, sono inutili per il trattamento ma servono soltanto a prevenire le infestazioni quando il cane si trova a contatto con altri animali, oppure quando pratica attività sportiva in ambienti a rischio, come parchi o terreni in aperta campagna.
Per rimuovere le pulci dal cane occorre quindi acquistare un antiparassitario specifico. I prodotti più comodi da utilizzare sono i classici spray antipulci, oppure le lozioni in flaconcini monodose da applicare direttamente sulla cute. In alternativa, si possono utilizzare anche i farmaci antipulci sistemici disponibili in compresse.
Inoltre, le pulci possono nascondersi anche in casa, su tutte le superfici in tessuto come tappeti, cucce o divani. Per risolvere definitivamente il problema è dunque indispensabile effettuare una disinfestazione della cuccia, delle tappezzerie di casa e, in generale, di tutti i luoghi in cui il cane soggiorna quotidianamente.

Per i cani che hanno manifestato forme di allergia alimentare o di intolleranza, i nostri veterinari hanno formulato gli Alimenti Grain Free in crocchette e quelli BIO umidi. Sono tutti Alimenti monoproteici ipoallergenici, completi e bilanciati, perfettamente adatti per una dieta ipoallergenica.


Scopri gli Alimenti Grain free


Recommended Posts

Leave a Reply