Come preparare ricette fai da te per i gatti

Come preparare ricette fai da te per i gatti

Vi è mai capitato, magari per curiosità, di voler diventare lo chef del vostro gatto? Se avete avuto questa tentazione, vi potrebbe essere utile imparare come preparare ricette fai da te per il gatto di casa.

Mettiamo in chiaro due cose, per cominciare: la prima è che il nostro felino è un tipo abbastanza esigente, quindi dovremo creare qualcosa che lui apprezzi per superare la prova; la seconda è che altre le nostre ricette casalinghe devono essere in grado di fornire al nostro gatto un’alimentazione sana ed equilibrata.

Cucinare per il nostro gatto può essere una necessità, ad esempio nel caso dei gatti cuccioli o quando l’animale presenta particolari intolleranze e abbiamo optato, per qualche periodo, per una dieta a esclusione. In tutti gli altri casi, possiamo nutrire il nostro amico con alimenti naturali già preparati, come i cibi Mongrel per il gatto.

Gli alimenti base di una ricetta per il gatto sono le proteine, alternativamente carne o pesce di ogni tipo. La carne del maiale però è da evitare. Fa parte delle proteine anche l’uovo sodo, che può essere dato sbriciolato nel cibo del micio. Anche il riso soffiato può far parte dell’alimentazione del gatto, si tratta di una fonte di carboidrati di qualità. Ricordiamoci, tuttavia, che il gatto è un animale prevalentemente carnivoro e a differenza del cane la sua dieta non prevede un menù vario.

Le verdure, possono essere date lesse, e sono da scegliere in base alle preferenze del micio. Potrebbero incontrare il suo favore carote, zucchine, piselli. Per essere facilmente assimilabili, è meglio fornirle al micio bollite. Le verdure possono essere un’utile integrazione per il gatto obeso e nel caso in cui dobbiamo metterlo a dieta.

Se hai dei dubbi sulle calorie da dare al tuo gatto, in relazione al suo peso e al suo stile di vita ti invitiamo a utilizzare il calcolatore di fabbisogno calorico presente sul nostro sito. I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcolatore di cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del gatto (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo micio.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Gatto una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo gatto? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!

 

Recommended Posts

Leave a Reply