Come riconoscere le pulci dei cani

Come riconoscere le pulci dei cani

Le pulci del cane sono parassiti che possono creare non pochi problemi ai pet ed ai loro proprietari, spesso costretti a ricorrere più volte all’utilizzo degli antiparassitari per tenere a bada questi “ospiti” indesiderati.
Le pulci vivono sul pelo del cane in zone particolarmente nascoste, come ad esempio l’interno coscia, nelle quali è piuttosto difficile individuarle; tuttavia è l’animale stesso che, grattandosi ripetutamente in alcune parti del corpo, segnala chiaramente la loro presenza.
Infatti, la pulce irrita la cute del cane attraverso il suo morso, o meglio attraverso la sua saliva, che contiene una particolare tossina in grado di provocare un prurito intenso.
Anche i cosiddetti cani d’appartamento non sfuggono a tale problema: spesso, infatti, i proprietari sono soliti praticare attività sportiva all’aria aperta accompagnati dai propri amici a quattro zampe, i quali possono facilmente entrare in contatto con altri animali portatori o con un terreno particolarmente infestato.
Riconoscere tempestivamente la presenza delle pulci, senza confonderle con altri parassiti del pelo come zecche e pidocchi, è dunque di fondamentale importanza.
Ma come si riconoscono le pulci del cane? Le pulci sono piccoli insetti di colore rosso ambrato e dimensioni simili ad una punta di spillo. Il loro corpo ha una forma affusolata che ricorda quella dei pidocchi o delle zecche, tuttavia presenta alcune caratteristiche anatomiche particolari che permettono di riconoscerle facilmente.
Le due zampe posteriori delle pulci sono più lunghe di quelle anteriori, inoltre sono dotate di piccoli aculei sulla parte laterale che si distinguono chiaramente anche ad occhio nudo, naturalmente da distanza ravvicinata.
Controllare attentamente il pelo del proprio cane, soprattutto dopo le uscite all’aria aperta, è quindi l’unica soluzione per individuare e risolvere tempestivamente un’eventuale infestazioni da pulci.

Per i cani che hanno manifestato forme di allergia alimentare o di intolleranza, i nostri veterinari hanno formulato gli Alimenti Grain Free in crocchette e quelli BIO umidi. Sono tutti Alimenti monoproteici ipoallergenici, completi e bilanciati, perfettamente adatti per una dieta ipoallergenica.


Scopri gli Alimenti Grain free


Recommended Posts

Leave a Reply