Consigli per tagliare le unghie al cane

Consigli per tagliare le unghie al cane

Il taglio delle unghie è un’operazione non semplice da fare con il cane, ma con un approccio attento possiamo ottenere il meglio da quest’attività necessaria per la cura e l’igiene del corpo di Fido.

Soprattutto se il cane ha sviluppato un’associazione negativa al taglio delle unghie, avremo bisogno di un tempo maggiore per cambiare la percezione del cane; ma detto questo, è possibile ottenere ottimi risultati anche con cani adulti che non amano molto la pedicure.

Consigli per il taglio delle unghie al cane

Una cosa che come proprietari dovremmo conoscere è la lunghezza del taglio delle unghie. Un proprietario potrebbe pensare che l’unghia va tagliata tutta, lasciando una sola piccola parte visibile; ma ciò, oltre a facilitare l’afflusso del sangue verso l’unghia ed essere fastidioso per il cane, è esagerato. Basta tagliare la parte che non permette al cane un appoggio orizzontale sul terreno o sul pavimento di casa. Questo perché i cani utilizzano effettivamente le unghie come trazione, e rischiano di scivolare sulle superfici più lisce se accorciamo troppo le unghie. Esistono in commercio delle lame facili da usare e professionali, che permettono un taglio rapido e pulito.

Come fare in modo che il cane non sia nervoso

Quando iniziamo è bene prestare attenzione al linguaggio del corpo del cane, che ci può dare informazioni preziose sullo stato d’animo dell’animale e sul suo livello di fastidio. Se il cane agita troppo velocemente le zampe, e si mostra irrequieto, è meglio sospendere l’attività con il tagliaunghie e continuare il giorno successivo. Se il cane è da sempre difficile per questa operazione, dovremo valutare con soddisfazione anche piccoli progressi.

Certo, iniziare quando il cane è ancora un cucciolo può essere d’aiuto. Se mostriamo al cane lo strumento tagliaunghie, gli facciamo capire che non è in pericolo, creiamo un’associazione positiva – facciamo il taglio prima della passeggiata, oppure è una fase di relax e coccole – costruiremo un rapporto di fiducia con il nostro animale, cosa fondamentale in qualsiasi attività di manipolazione del suo corpo.

Il cane può essere ansioso, in quanto ciascun esemplare è dotato di un proprio carattere e reagisce in modo diverso alle situazioni. Da parte nostra è fondamentale saperci adattare alle sue esigenze, agendo in maniera rassicurante per evitare inutili stress.

Per l’alimentazione del tuo Cane ti consigliamo dal nostro shop:

Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12
1527065395FotoTagliaGrandeMedia

Durante la crescita ha bisogno di un apporto calorico personalizzato e dei giusti nutrienti per sostenere lo sviluppo del suo apparato muscolare e scheletrico. I nostri nutrizionisti ti consigliano Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12. È un alimento completo e bilanciato, con un tenore proteico adeguato Le fonti naturali di Omega 3 e Omega 6 del pesce mantengono sano e in forma il manto del cane.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply