Cosa deve mangiare il cane per stare in salute?

Cosa deve mangiare il cane per stare in salute?

Un giusto equilibrio di nutrienti è essenziale per mantenere in forma e in salute il cane. Gli animali e gli esseri umani hanno bisogno di una certa combinazione di proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali e acqua per far funzionare ogni giorno il proprio organismo. L’alimentazione bilanciata non è mai frutto del caso: i produttori di alimenti per animali domestici lavorano duramente per determinare una formula che assicuri, attraverso i loro alimenti, tutto ciò di cui un cane ha bisogno durante la giornata, e a seconda delle fasi della sua vita.

Ci sono alimenti progettati per specifici momenti dell’esistenza del cane, come per i cuccioli o per i cani anziani; alcuni di questi alimenti forniscono un’alimentazione ipoallergenica, mentre altre formulazioni sono sviluppate per controllare condizioni di salute specifiche come malattie cardiache, malattie renali, ecc.

Ogni sostanza nutritiva nel cibo del tuo cane ha uno scopo. Senza un’alimentazione adeguata, il tuo cane non sarebbe in grado di mantenere il tono muscolare, costruire e riparare i propri muscoli, i denti e le ossa, svolgere le normali attività quotidiane con facilità, o combattere passeggere infezioni. Le proteine ​​forniscono una fonte di energia e aiutano la funzione di crescita muscolare. I grassi forniscono energia, consentono l’assimilazione di alcuni gruppi di vitamine (quelle liposolubili), aiutano il cervello a funzionare e mantengono la pelle e il pelo lucidi e sani. I carboidrati forniscono una fonte di energia rapida che consente al cane di essere attivo ed energico. Vitamine e minerali sono necessari per la contrazione muscolare, e per mantenere in forma il sistema nervoso, oltre che nella prevenzione delle malattie.

Il tono muscolare e la condizione fisica

Ogni singola cellula del corpo è costituita da proteine. Le proteine sono parte integrante della costruzione della pelle, del pelo, dei muscoli, degli organi e degli altri tessuti di un cane. Le proteine ​​sono necessarie per riparare le cellule danneggiate e crearne di nuove. Le proteine ​​sono particolarmente importanti nel cucciolo di cane, nell’animale che non ha ancora completato lo sviluppo, e nel cane in gravidanza. Una buona dose di proteine nella dieta del cane assicura una muscolatura forte ed efficiente. Per questi motivi nelle etichette degli alimenti per cani viene evidenziata in particolare la percentuale proteica presente nel cibo (pollo, manzo, ecc.).

Salute della pelle e del pelo

Tutti sanno che un cane con una pelle sana ed un pelo lucido, è probabilmente un cane in buona salute. Questo perché quei cani che assumono regolarmente fonti naturali di acidi grassi omega-6 e omega-3 ne giovano per quanto riguarda l’idratazione della cute e del pelo. Se la pelle si fa secca, per via di carenze nutrizionali, anche i peli che costituiscono il manto saranno più deboli e cadranno più facilmente. Gli alimenti con acidi grassi omega-3 hanno inoltre un effetto anti-infiammatorio che riduce le irritazioni e il prurito causati da allergie o condizioni ambientali, come la scarsa umidità d’inverno.

Digestione ed evacuazione

I carboidrati forniscono le fibre che favoriscono la digestione e l’eliminazione delle tossine attraverso una corretta digestione ed evacuazione. I cibi per cani sono formulati in modo tale che i nutrienti necessari siano prontamente disponibili per l’apparato digerente del tuo cane, e quindi facilmente assorbiti dall’organismo. La digeribilità è importante in modo che il cane possa utilizzare tutti i nutrienti presenti nel cibo ed espellere facilmente le sostanze non utili. Il cibo a disposizione del tuo cane dovrebbe fornire tutto il nutrimento di cui lui ha bisogno, e aiutarlo nel prevenire fenomeni legati alla costipazione e alla diarrea.

Sistema immunitario e prevenzione delle malattie

Le vitamine e i minerali presenti negli alimenti aiutano il cane a mantenere il normale funzionamento del sistema immunitario e a far funzionare il suo metabolismo. Le vitamine sono utili, inoltre, perché combattono i danni alle cellule che avvengono ogni giorno.  I minerali assicurano un normale funzionamento delle cellule e le mantengono in salute. Le vitamine e minerali provengono da fonti vegetali e animali, e devono essere presenti nell’alimentazione. Senza livelli adeguati di vitamine e minerali, il cane va incontro a malattie e riporta danni al proprio sistema immunitario.

Per i cani che hanno manifestato forme di allergia alimentare o di intolleranza, i nostri veterinari hanno formulato gli Alimenti Grain Free in crocchette e quelli BIO umidi. Sono tutti Alimenti monoproteici ipoallergenici, completi e bilanciati, perfettamente adatti per una dieta ipoallergenica.


Scopri gli Alimenti Grain free


Recommended Posts

Leave a Reply