Curare un cane cardiopatico

Curare un cane cardiopatico

Anche i cani si possono ammalare di cardiopatie. Il trattamento e la cura di una cane cardiopatico, si basa, come per noi umani, sull’utilizzo di farmaci atti a rallentare il più possibile il progredire della malattia.

La somministrazione dei farmaci quotidiana è molto importante, in quanto si tratta di medicine salva-vita.  Perciò il primo accorgimento da avere è essere costanti con le cure, e tenere in casa scorte sufficienti di ciò di cui il cane necessita per la propria salute.

Anche la dieta e l’attività fisica sono fondamentali per un cane cardiopatico. L’alimentazione deve essere a basso contenuto di sodio, dobbiamo perciò evitare per il nostro amico a quattro zampe cibi salati come salumi, insaccati, formaggi, patatine.

Un cane con problemi al cuore deve condurre una vita rilassata; il movimento regolare, come quello di passeggiate non troppo lunghe, è ideale per lui. Invece giochi violenti, corse, salti e in genere sforzi intensi vanno evitati.

Gestire bene la cardiopatia di un cane, può aiutarci a regalargli più tempo da vivere e una migliore qualità della vita.

Un’alimentazione ricca di fibre può aiutare

Nel caso di un cane cardiopatico, è utile nutrire l’animale secondo le sue reali necessità, evitando di rendere il cane sovrappeso. Va limitato inoltre l’apporto di grassi saturi nella dieta. Per questo risulta efficace introdurre nell’alimentazione del cane una buona quantità di fibre, che oltre a essere salutari per il suo apparato digerente, migliorano il senso di sazietà dell’animale. Di solito sugli alimenti è riportata la percentuale di fibre presente: in caso di dubbi si può chiedere al proprio veterinario quale sia la dose ideale.

Ortaggi e verdure sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, sia per l’uomo che per il cane. Tuttavia, data la differenza di apparato digerente tra noi e il nostro fedele amico, bisognerà scegliere quali verdure introdurre nella sua dieta. Tra le migliori verdure ci sono: cetrioli, fagiolini, carote, sedano che rappresentano tutte ottime scelte. È meglio somministrare le verdure cotte. La loro percentuale all’interno del pasto, dovrà aggirarsi intorno al 15%.

Per i cani cardiopatici o che necessitano di una dieta controllata, dal punto di vista dell’assunzione dei grassi, i nostri veterinari hanno sviluppato le Crocchette Light Peso Forma e le Crocchette Light Mini Peso Forma(dedicate ai cani di piccola taglia). Si tratta di alimenti completi con Proteine di elevata qualità, adatti ai Cani adulti e ai Cani Sterilizzati. Contengono il giusto bilanciamento nutritivo per soddisfare il metabolismo dell’animale. Forniscono entrambi un apporto ottimale e bilanciato di Proteine, Grassi, Carboidrati e Minerali. L’apporto delle vitamine C ed E, presenti in questi alimenti, garantisce un’azione antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare; la Vitamina D migliora l’assorbimento del Calcio e del Fosforo, rafforzando le ossa ed i denti del cane. La combinazione delle Vitamine A,C ed E aiuta a mantenere efficiente la sua vista, il complesso delle Vitamine B mantiene attivo il sistema nervoso; mentre gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 svolgono una funzione antinfiammatoria e garantiscono la salute della pelle e del manto.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply