Dieta casalinga del gatto

Dieta casalinga del gatto

Le regole alla base dell’ alimentazione casalinga

Il gatto è un animale carnivoro, che necessita di 2 grammi di proteine per chilo di peso corporeo e di una dieta di circa 250 kcal al giorno, per un esemplare dal peso di 4 kg.
In natura il micio si ciba di piccoli volatili e roditori: dunque ha bisogno di essere nutrito con proteine animali che contengano tutti gli amminoacidi essenziali, fra cui l’arginina e la preziosissima taurina, che a differenza dell’uomo, esso non è in grado di sintetizzare.
Le proteine forniscono al gatto anche la quantità di glucosio necessaria a coprire il suo fabbisogno, grazie alla presenza di amminoacidi glucogenetici.
Via libera dunque alla carne, purché venga cotta brevemente in modo da eliminare il rischio di contaminazione da parassiti. Via libera anche ad alimenti preparati, purché vengano scelti determinando il fabbisogno specifico dell’animale e dosandoli nella giusta quantità.
Il pesce è un ottimo alimento per i gatti, ma va servito cotto e delicato.
Fra le fonti proteiche utilizzabili vi sono anche i formaggi freschi e lo yogurt naturale, ricco di batteri probiotici utili alla funzionalità intestinale. Il latte è consigliato solo nella fase della crescita, poiché nei gatti adulti, sensibili al lattosio, può causare diarrea e problemi intestinali.
Nella dieta casalinga del gatto è importante inserire anche piccole porzioni di verdure e legumi facilmente digeribili come asparagi, fagiolini, spinaci e carote, utilissime per fornire la vitamina A di cui i felini sono spesso carenti. Via libera anche alle uova crude, purché vengano private dell’albume che contiene un fattore anti-vitaminico nei confronti della biotina.
Da limitare invece i cereali: in quanto risultano potenzialmente allergizzanti.
Divieto assoluto per i dolci, i salumi ed i cibi elaborati, che contengono elevate quantità di carboidrati, zucchero, sale o conservanti, incompatibili con il metabolismo del gatto.

I nostri veterinari hanno formulato l’intera linea di Alimenti BIO con ingredienti provenienti da aziende certificate, di allevamento ed agricoltura biologica. Le ricette prevedono l’utilizzo di elevatissime percentuali di carne o di pesce, abbinate ad ingredienti che garantiscono l’apporto vitaminico, di fibre e di minerali di cui ha bisogno il Gatto. Tutti gli Alimenti sono gustosi e adatti anche ai palati più esigenti, cotti a vapore per mantenere integre le loro proprietà organolettiche.


Scopri gli Alimenti BIO


Recommended Posts

Leave a Reply