Gli errori da evitare per garantire la salute del gatto in sovrappeso

Gli errori da evitare per garantire la salute del gatto in sovrappeso

Normalmente si pensa all’alimentazione del gatto come a una questione semplice e non si valutano con la dovuta attenzione le condizioni specifiche dell‘animale, troppo spesso considerato onnivoro da padroni poco informati. Somministrando al nostro amico a quattro zampe alimenti troppo grassi, di scarsa qualità e senza una programmazione regolare dei pasti, il rischio più comune al quale va incontro il felino domestico è l’obesità precoce e in generale il cattivo funzionamento dell’apparato digerente, con relative patologie in età avanzata.

Il gatto meticcio, tendenzialmente, ha maggiore capacità di adattamento dell’organismo alle oscillazioni di un programma alimentare fai da te, ma non per questo è lecito improvvisarne l’alimentazione, mettendone a repentaglio. Ci sono alcune regole da rispettare per far vivere bene un gatto soriano (meticcio),  il discorso cambia solo in parte nel caso di esemplari delle razze più delicate, bisognosi di attenzioni ancora maggiori, in quanto meno elastici nel metabolismo rispetto agli altri loro simili. Occorre in primo luogo riservare una costante attenzione alle quantità di alimenti necessaria quotidianamente al piccolo felino, tenendo conto del suo peso, del suo stato di forma fisica, della sua attività quotidiana e delle sue condizioni fisiologiche.

I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcolatore di cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del gatto (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo micio.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Gatto una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo gatto? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!



Tra i fattori che incidono in misura determinante sulle esigenze del micio, particolare importanza va riconosciuta allo stile di vita, più o meno sedentario, e altrettanto fondamentale è il rispetto dei gusti specifici, quasi sempre impossibili da modificare perché strettamente connessi alla personalità dell’animale. Una corretta alimentazione deve prevedere l’equilibrata presenza delle proteine, sia attraverso il cibo secco che umido; cercando di non cedere alla tentazione di elargire porzioni di mangime in maniera irregolare a richiesta del simpatico amico a 4 zampe, istintivamente portato a cercare pasti in giro per la casa o in giardino e molto abile nel procurarsi le attenzioni del padrone con miagolii e coccole.

La scelta dell’alimento incide significativamente sul benessere e sulla longevità del gatto, spesso un’alimentazione economica, ma di scarsa qualità, si ripercuote sulla salute del piccolo felino ed apre la strada a disfunzioni e malattie curabili soltanto con lunghe e costose terapie.

Oltre al pericolo dell’artrite, la cui gravità è proporzionale al peso dell’animale e naturalmente all’età, sono numerosi i casi di sofferenze cardiache procurate o favorite in misura variabile nel tempo dall’accumulo di grasso e dalla scarsa vigilanza in generale sulla salubrità del mangime somministrato a Felix. Scegliere un’alimentazione equilibrata, in questa chiave, può aiutare a scongiurare almeno i principali rischi.

Le patologie dell’apparato urinario, infine, possono avere la medesima origine e anche in simili casi il ricorso in fretta e furia a radicali correzioni di rotta e a cure veterinarie specialistiche non risolve, se non in parte e tardivamente, un problema tutt’altro che di facile soluzione, con l’aggravante di sacrifici economici sicuramente superiori alla spesa da affrontare per garantire un adeguato livello di alimentazione (e salute) al  nostro gatto.

Il Gatto è un carnivoro stretto e nella sua alimentazione è fondamentale un apporto proteico di alta qualità. I nostri veterinari hanno formulato l’intera linea di Alimenti BIO con ingredienti provenienti da aziende certificate, di allevamento ed agricoltura biologica. Le ricette prevedono l’utilizzo di elevatissime percentuali di carne o di pesce, abbinate ad ingredienti che garantiscono l’apporto vitaminico, di fibre e di minerali di cui ha bisogno il Gatto. Tutti gli Alimenti sono gustosi e adatti anche ai palati più esigenti, cotti a vapore per mantenere integre le loro proprietà organolettiche.


Scopri gli Alimenti BIO


Recommended Posts

Leave a Reply