I benefici degli antiossidanti nella dieta del cane

I benefici degli antiossidanti nella dieta del cane

Gli antiossidanti sono ampiamente utilizzati negli alimenti già pronti per l’alimentazione del cane. Data l’utilità e i benefici degli antiossidanti, il loro impiego negli ultimi anni è molto cresciuto.

L’importanza di un cibo sano e naturale

Oggi i proprietari di animali domestici sono sempre più attenti alla scelta del cibo per il proprio cane.  Ciò è molto positivo, infatti una dieta sana, bilanciata e completa, è fondamentale per la crescita del cucciolo di cane, e per una sua migliore salute da adulto. La scelta si orienta in base alle preferenza del cane e alle sue necessità. Il cibo ipoallergenico è indicato per cuccioli e cani con apparati digerenti sensibili, problematiche di intolleranze alimentari che spesso si manifestano con pruriti e altri sintomi.

Cos’è l’ossidazione?

Grassi e oli sono componenti degli alimenti secchi per il cane.  Contribuiscono al sapore, al valore nutrizionale, alla consistenza e alla gradevolezza del prodotto alimentare. Tuttavia, i grassi e gli oli sono altamente sensibili ai processi di ossidazione. L’ossidazione dei lipidi è un processo complesso che non può essere fermato o invertito. Può essere rallentato solo con l’aiuto di antiossidanti. Quando si verifica l’ossidazione, gli acidi grassi reagiscono con i radicali liberi e vengono creati aromi e odori. L’ossidazione altera anche la struttura degli acidi grassi essenziali e delle vitamine e in modo tale da ridurre il valore nutrizionale per l’animale.

La fonte di cattivi odori causati dalla rancidità è percepita dai proprietari di animali domestici come un segno di scarsa qualità o potenzialmente dannosa per la salute dell’animale. Pertanto, controllare l’ossidazione delle materie prime è fondamentale per garantire la qualità del cibo.

Perché utilizzare gli antiossidanti nella dieta?

L’ossidazione può essere causata da molti fattori esterni e interni. Calore, luce, ossigeno, umidità o proossidanti possono causare l’ossidazione. Essa avviene quasi in ogni fase della produzione di alimenti per animali domestici. Per ritardare le reazioni ossidative, gli antiossidanti vanno aggiunti il prima possibile alle materie prime e quindi regolarmente durante tutto il processo di produzione delle crocchette.

Gli antiossidanti, quindi, sono fondamentali per garantire la conservazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali del prodotto durante la sua durata di conservazione. I ricercatori, inoltre, hanno confermato l’efficacia di numerosi estratti naturali in varie applicazioni di alimenti.

Oltre alla loro efficacia per proteggere l’alimento per animali domestici dall’ossidazione, gli antiossidanti esplicano il loro effetto positivo sull’organismo. Infatti, anche l’organismo è sottoposto a un processo di ossidazione e di produzione di radicali liberi; l’utilizzo degli antiossidanti nel cibo per il cane ha il fine di mantenere più a lungo giovane l’organismo e contrastare la presenza dei radicali liberi.

Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12
1527065395FotoTagliaGrandeMediaDurante la crescita ha bisogno di un apporto calorico personalizzato e dei giusti nutrienti per sostenere lo sviluppo del suo apparato muscolare e scheletrico. I nostri nutrizionisti ti consigliano Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12. È un alimento completo e bilanciato, con un tenore proteico adeguato Le fonti naturali di Omega 3 e Omega 6 del pesce mantengono sano e in forma il manto del cane.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply