Il cane più longevo

Il cane più longevo

L’aspettativa di vita di un cane, lo sappiamo, è molto più limitata rispetto a quella un essere umano. Di solito si fa equivalere un anno di vita di un uomo a circa sette anni del cane, questo per dare un’idea di quanto le diverse fasi della vita scorrano più velocemente rispetto alle nostre.

Il cane può vivere in media da dieci ai quindici anni, e anche oltre. Molto dipende dalle caratteristiche del cane, dalla taglia e dalla tipologia; naturalmente un ruolo importante giocano anche lo stile di vita e la sua alimentazione.

Per quanto riguarda la taglia; c’è da dire che i cani i piccoli taglia sono più longevi. Arrivano facilmente a vivere oltre quindici anni, in alcuni casi anche a venti. Nella classifica dei cani più longevi, se diamo uno sguardo al pedigree, ci sono: il chihuahua, che oltre a essere considerato il cane più piccolo del mondo, può arrivare a vivere anche 20 venti anni; il bassotto, noto anche come cane salsiccia per la forma del suo corpo, può arrivare vivere anche 17 anni; il Shih Tzu, il cane degli imperatori cinesi, può raggiungere i 18.

Per il cane di media taglia invece, i numeri sono inferiori. I cani con queste caratteristiche vivono in media quindici anni. I cani di taglia grande hanno un tempo naturale di vita che va dai 9 ai 12 anni.

Oggi, con il miglioramento delle condizioni di vita del nostro amico a quattro zampe, si possono raggiungere risultati davvero ragguardevoli. Il cane più vecchio del mondo di cui si ha più recente notizia, è vissuto in Australia. Era un pastore australiano, sia chiamava Maggie ed ha raggiunto la veneranda età di 30 anni!


Scopri i nostri prodotti


Recommended Posts

Leave a Reply