Il riso nell’alimentazione del cane

Il riso nell’alimentazione del cane

Inserire nell’alimentazione del nostro cane il riso,  può essere utile in vari casi in relazione allo stato di salute dell’animale;  integrare la normale dose di proteine, assunte attraverso la carne o il pesce, con una sana fonte di carboidrati, rappresenta un’ottima opzione.

Il riso è infatti è un alimento con pochi grassi, di facile preparazione, e può esserci d’aiuto per i problemi intestinali di Fido, come la diarrea, o nelle intolleranze alimentari. Le ricette a base di riso sono leggere e semplici da preparare. Ad esempio possiamo dare al cane il riso insieme al pollo, alimento anch’esso facilmente digeribile. Tra i vari tipi di riso, meglio scegliere quello a cottura lenta, in quanto presenta migliori valori nutrizionali. Non esistono controindicazioni per il riso integrale.  La carne di pollo, invece, va data senza l’osso e ben cotta, e ridotta a piccoli cubetti se il nostro è un cane di piccola taglia.

Un discorso a parte merita il riso soffiato. Esso infatti, per molte persone rappresenta una valida alternativa alla pasta, o al riso tradizionale, in quanto non necessita di cottura e lo si può introdurre direttamente nell’alimentazione casalinga del cane.

Nel caso di unalimentazione umida o secca già preparata, il riso soffiato non è necessario. Finiremmo per aggiungere un’ulteriore dose di carboidrati, a un pasto già bilanciato dal punto di vista nutrizionale. Nel caso di un’alimentazione casalinga, il riso soffiato presenta le stesse proprietà nutrizionali del riso comune ma con alcuni svantaggi. È maggiore l’indice glicemico del prodotto,  e si induce più facilmente senso di sazietà nel cane, per via del maggiore volume dell’alimento. Infatti il riso soffiato deriva da un processo di trasformazione del riso, in cui il chicco viene sottoposto a pressione ed espanso, occupando maggiore spazio.  Questo può rappresentare un problema per il nostro amico a quattro zampe, che potrebbe finire per non acquisire le sufficienti proteine previste dal suo pasto.

Per mantenere in perfetta forma e in salute il tuo Cane, ti consigliamo l’Alimento in crocchette Mongrel Grain Free Agnello Patate Dolci e Menta Kg 12. E’ un alimento grain free per i cani che manifestano intolleranze ai cereali. Contiene ingredienti di primissima qualità, come la carne di Agnello che apporta un tenore adatto di proteine all’organismo. E ‘ completato da vitamine e Sali minerali che migliorano la digestione del Cane, e rafforzano il suo sistema scheletrico e immunitario. Gli acidi grassi Omega 3 migliorano la salute della pelle e del pelo.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply