Il trattamento dietetico della diarrea cronica del gatto

Il trattamento dietetico della diarrea cronica del gatto

La diarrea nel gatto è un sintomo molto frequente a tutte le età. Si parla di diarrea cronica quando il problema persiste da almeno tre settimane o si ripresenta di frequente. La dieta è sempre parte della terapia, ma serve anche a trovare la causa, quando questa è un’allergia o un’intolleranza alimentare. Fin dalla prima visita si deve correggere la dieta, evitando in maniera rigorosa che il gatto possa assumere alimenti inadatti, come rifiuti o avanzi. L’alimento principale può essere scelto fra quelli specifici per le patologie intestinali, ad alta digeribilità, o fra i monoproteici, a base di proteine presumibilmente mai assunte prima. Se si ottiene un miglioramento significativo si cerca poi di ritornare ad un’alimentazione normale aggiungendo un solo alimento alla volta.

Anche la dieta casalinga può essere utile, se preparata in base alle indicazioni del veterinario. All’inizio si cerca di dare un’alimentazione molto semplice e povera di scorie, come la carne scottata, per poi aggiungere gradualmente altri ingredienti, sempre in base ai risultati ottenuti. La presenza o meno di grassi non sembra avere importanza, mentre a volte può essere utile l’introduzione di fibra.

Naturalmente, nel frattempo si dovranno eseguire gli esami per diagnosticare eventuali malattie infettive o parassitarie a localizzazione intestinale. Nel gatto sono molto frequenti le infestazioni da vermi tondi o piatti, coccidi, giardia e trichomonas. Anche infezioni batteriche sono spesso causa di diarrea cronica nel gatto. Una volta escluse infezioni o infestazioni e in assenza di risultati si deve sospettare che la diarrea sia secondaria a una patologia sistemica o a una malattia infiammatoria intestinale cronica. Fra le malattie del gatto che possono causare diarrea ci sono il morbo di Addison, l’insufficienza renale e le epatiti, che si diagnosticano con specifici esami.

Fornire al gatto un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di tutti gli ingredienti di cui il suo organismo ha bisogno, aiuta il micio a mantenersi in forma e vivere in salute. Tutti gli Alimenti della linea Bio sono monoproteici, totalmente privi di conservanti, coloranti ed appetizzanti, spesso fonti di intolleranze alimentari. Le ricette prevedono l’utilizzo di elevatissime percentuali di carne o di pesce, abbinate ad ingredienti che garantiscono l’apporto vitaminico, di fibre e di minerali di cui ha bisogno il Gatto. Tutti gli Alimenti sono gustosi e adatti anche ai palati più esigenti, cotti a vapore per mantenere integre le loro proprietà organolettiche.


Scopri gli Alimenti BIO


Recommended Posts

Leave a Reply