Il tuo gatto è in sovrappeso? L’indice FBI (fat body index) ti aiuta a capirlo

Il tuo gatto è in sovrappeso? L’indice FBI (fat body index) ti aiuta a capirlo

Se vi state chiedendo se il vostro gatto è in sovrappeso, la prima cosa da sapere è che questa domanda è importante, in quanto un animale in sovrappeso ha maggiori possibilità di sviluppare malattie quali il diabete, problemi cardiaci e articolari.

Determinare se il gatto è in sovrappeso

L’indice FBI (fat body index) ci aiuta a capire se il gatto è in sovrappeso (vedi figura in basso). L’esame visivo e quello del tatto, ci aiutano a capire in quale delle situazioni raffigurate nelle immagini ci troviamo.

L’osservazione ci aiuta comprendere lo stato di forma del felino, che può oscillare da uno stato di grave denutrizione – a meno di particolari patologie, raramente è il caso dei gatti domestici – a quello di un ottimo peso forma, oppure alla situazione di maggiore o minore sovrappeso, fino ad arrivare alla condizione limite del gatto obeso.

Tra le cause del peso in eccesso nel gatto ci sono un’alimentazione sbagliata, e la mancanza di attività fisica, derivante dalla vita in appartamento. Negli Stati Uniti, ricerche recenti hanno confermato che 3 gatti su 10 sono in sovrappeso,  per le ragioni sopraelencate.

Tabella di controllo del peso del gatto, di Mongrel

Tabella di controllo del peso del gatto, di Mongrel

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Gatto una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo gatto? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!

Recommended Posts

Leave a Reply