La dirofilariosi nel cane: sintomi, cause, terapia e prevenzione

La dirofilariosi nel cane: sintomi, cause, terapia e prevenzione

La filaria è una malattia grave e potenzialmente fatale che può colpire i cani se non vengono vaccinati. Come proprietari,  è necessario conoscere le seguenti informazioni per aiutare a tenere lontani i parassiti che causano la filaria.

Qual è la malattia da filaria nel cane?

I cani affetti da dirofilaria sono infettati dal parassita Dirofilaria immitis, un nematode comunemente indicato come dirofilaria. La gravità della malattia da filaria nei cani dipende direttamente dal numero di vermi presenti nel corpo, dalla durata della loro permanenza e dalla risposta dell’organismo.

Nelle regioni in cui il parassita della dirofilaria è endemico, è molto probabile che i cani senza la prescrizione di filaria siano in grado di sviluppare la dirofilariosi. La dirofilaria è presente principalmente in aree geografiche con climi tropicali e subtropicali.

Quali sono le cause della filaria?

Le dirofilarie si diffondono attraverso le punture delle zanzare che trasportano le larve infettive di dirofilaria. Queste larve migrano poi attraverso il corpo del cane fino a raggiungere il cuore e i vasi sanguigni all’interno dei polmoni, un processo che richiede circa sei mesi. Le larve continuano a maturare nel cuore e nei polmoni del cane: una dirofilaria adulta può crescere fino a circa 12 pollici di lunghezza. Esse poi continuano a riprodursi e le dirofilarie immature, note come microfilarie, raggiungono il sangue del cane.

Quando una zanzara punge un cane infetto, le microfilarie possono entrare nel corpo della zanzara, maturare e poi essere trasferite su un altro cane, continuando così il ciclo di vita della filaria e diffondendo la malattia al prossimo ospite.

Quali cani sono maggiormente a rischio per la dirofilariosi?

I fattori di rischio associati alla dirofilaria nei cani includono: vivere in regioni endemiche, esposizione alle zanzare, mancanza di farmaci preventivi della dirofilaria.

La maggior parte dei cani secondo gli studiosi evidenzia come fattore di rischio principalmente l’esposizione data dalla località geografica e alla presenza di zanzare. I farmaci per la prevenzione della filaria devono essere somministrati al cane secondo le istruzioni del veterinario.

Per l’alimentazione del tuo Cane ti consigliamo dal nostro shop:

Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12
1527065395FotoTagliaGrandeMedia

Durante la crescita ha bisogno di un apporto calorico personalizzato e dei giusti nutrienti per sostenere lo sviluppo del suo apparato muscolare e scheletrico. I nostri nutrizionisti ti consigliano Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12. È un alimento completo e bilanciato, con un tenore proteico adeguato Le fonti naturali di Omega 3 e Omega 6 del pesce mantengono sano e in forma il manto del cane.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply