La fistola perianale nel gatto

La fistola perianale nel gatto

La fistola perianale è un disturbo che colpisce l’ano, il retto e le regioni perianali di un gatto e in cui queste sono infiammate e irritate. È una condizione patologica dolorosa e progressiva, che oltre al gatto può riguardare anche il cane.

Sintomi

I sintomi tipici dell’infiammazione del retto nel gatto sono: diarrea, anoressia, perdita di peso, perdita di peso, stipsi, incontinenza fecale, ulcerazione della regione perianale.

Le cause

Le cause dell’infiammazione devono ancora essere chiaramente definite. La condizione medica si verifica in tutte le razze  ma si può trovare comunemente nei gatti maschi che non sono stati castrati.

Si ritiene che i gatti con una larga coda, o quelli che la portano in basso, abbiano un’infiammazione nella regione perianale perché ha meno ventilazione. C’è anche una maggiore incidenza di questo tipo di infiammazione nei gatti che hanno ghiandole sudorifere nella regione. Esempi di gatti con la coda spessa sono lo Scottish Fold o Gatto Scozzese, il Korat, l’Exotic Shorthair. Un gatto con una coda larga o spessa richiede cure e attenzioni in modo che il suo pelo sia sempre in perfetta forma.

Diagnosi

Gli esami del sangue di solito mostrano risultati normali, quindi i veterinari cercano spesso di riscontrare la fistola perianale verificando l’infiammazione, gonfiore, infezione e qualsiasi segno di batteri nella regione perianale del gatto. Nei casi più gravi, verrà eseguita una biopsia della zona.

Terapia

La maggior parte delle opzioni terapiche vengono effettuate in regime ambulatoriale. L’impacco caldo della zona interessata può aiutare, così come la terapia lenitiva con l’acqua (idroterapia) e la pulizia nell’area della ferita per prevenire l’infezione. La dieta del gatto può anche essere modificata per includere più fibre, il che consente feci più morbide e fa provare all’animale meno dolore e disagio quando si rimuovono i rifiuti corporei. Inoltre, addolcitori delle feci possono essere raccomandati come supplemento dietetico per il gatto.

Se le opzioni di trattamento tradizionali non hanno successo, può essere necessario un intervento chirurgico, che è una prassi operativa per rimuovere qualsiasi tessuto infiammato o danneggiato. In alcuni rari casi, l’amputazione della coda del gatto può essere necessaria per ridurre l’infiammazione e la probabilità di una condizione cronica. Anche i farmaci sono utilizzati per tenere sotto controllo l’infezione e debellarla.

Stile di vita

La fistola perianale è un disturbo che non va trascurato, anche perché soggetto a complicanze quali la perdita di peso, incontinenza fecale, la cronicità. Il decorso della terapia va monitorato con attenzione; in modo da verificare se il gatto si rimette completamente dalla condizione.  Benché non siano note le cause e non ci sia una terapia preventiva per questa malattia del gatto, una buona e sana alimentazione, che integri fibre e tutti i nutrienti necessari all’apparato digerente del gatto, è estremamente raccomandabile.

Mongrel Grain Free Salmone e Patate Dolci Kg 2

Salmone e patate dolci

Salmone e patate dolci


È un Alimento in crocchette, completo e bilanciato, ipoallergenico, senza soia, senza latticini, privo di cereali. Contiene grandi quantità di Salmone Fresco appena pescato, per garantire al gatto tutti i preziosi elementi nutritivi di cui ha bisogno per mantenersi vitale e in buona salute. L’ottimo tenore proteico è utile per mantenere la massa muscolare magra a discapito di quella grassa. Le verdure che arricchiscono la formulazione assicurano le fibre, le vitamine ed i minerali di cui il gatto ha bisogno. Appropriato per gatti in ogni fase di età dopo lo svezzamento. Particolarmente indicato per gatti che manifestano intolleranza specifica ai cereali e/o alle proteine della carne.

Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply