La pancia gonfia e la diarrea nel cane

La pancia gonfia e la diarrea nel cane

La pancia gonfia e dolorante al tatto nel cane è un fatto medico che richiede l’intervento di un veterinario. Questo disagio può derivare da una semplice indigestione, da un’intossicazione alimentare o da una malattia come la torsione gastrica. Il cane potrebbe presentare anche sintomi di altro tipo, che insieme a test ed esami di routine orienteranno la diagnosi.

Per prima cosa, il veterinario deve escludere la torsione gastrica, che si manifesta con sintomi molto evidenti (difficoltà respiratorie, naso e lingua bluastri) e richiede un’azione tempestiva per evitare complicazioni che potrebbero rivelarsi letali. Se tra gli altri sintomi della pancia gonfia compare anche la diarrea, è probabile che il cane abbia i parassiti o i vermi intestinali.

Cosa fare se il cucciolo di cane ha la pancia gonfia e dura

L’apparato digerente del cucciolo è notoriamente più delicato rispetto al cane adulto, in quanto l’animale non ha sviluppato tutte le difese del proprio sistema immunitario. In caso di pancia gonfia e dura, occorre escludere la presenza dei parassiti intestinali. I cuccioli possono contrarre questo problema ingerendo latte infetto (anche dalla madre) o ingerendo le uova di questi parassiti dall’ambiente circostante. Perciò è molto importante sottoporli, fin da piccoli, ai trattamenti antiparassitari raccomandati dai veterinari.  I trattamenti antiparassitari nel cucciolo – somministrati in sciroppi, pastiglie o capsule – vengono effettuati ogni due settimane fino al termine delle prime vaccinazioni obbligatorie. In seguito, vanno ripetuti ogni 3-4 mesi per tutta la vita del cane.

La pancia gonfia e la diarrea nel cane adulto

Se per la pancia gonfia sono state escluse cause di altro tipo (oltre alla torsione gastrica alcune cardiopatie) e il cane ha anche la diarrea, con feci molli o liquide, bisognerà verificare la presenza di parassiti o vermi intestinali. Occorre dire che i sintomi rilevati dipendono molto dal tipo di parassita che abita l’intestino del cane e dalla gravità dell’infezione: essi possono causare anche vomito, inappetenza, e presenza di sangue nelle feci. Talvolta, nel cane adulto la presenza di vermi può risultare asintomatica per un breve periodo. Per prevenire i parassiti e i vermi intestinali nel cane adulto, occorre fargli fare le visite periodiche e seguire il piano di cura per quanto riguarda le vaccinazioni; inoltre esistono in commercio dei vermifughi atti a debellare il problema, che vanno somministrati esclusivamente dietro prescrizione medica.

Il trattamento della diarrea

Nella diarrea del cane si distingue tra la diarrea lieve e la diarrea acuta. Mentre nella diarrea lieve i sintomi tendono a essere meno marcati, e non minano la vitalità del cane, nel caso della diarrea acuta il cane mostra evidenti segni di disagio oltre a diventare letargico e a manifestare febbre. Nelle feci si può avere anche la presenza di sangue, e tra i sintomi presentati dall’animale vi è anche la pancia gonfia. Sarà cura del veterinario determinare l’origine della diarrea e prescrivere la cura a seconda della diagnosi: si può andare da un’infezione virale o batterica, ai parassiti intestinali, a un’intolleranza alimentare.

Un’alimentazione sana bilanciata e completa è fondamentale per tenere in salute l’apparato digerente del cane, e permettergli di vivere a lungo e in forma rallentando sia la comparsa di patologie che il processo di invecchiamento.

Per tenere in forma e in salute il tuo Cane ti consigliamo dal nostro Shop:

Mongrel Grain Free Anatra Patate Dolci & Arancia Kg 12

Anatra patate dolci e arancia Grain Free

Anatra patate dolci e arancia Grain Free

È un alimento completo e bilanciato, ipoallergenico. Preparato con il 28% di carne fresca d’Anatra. Appropriato per cani di tutte le razze e dimensioni. È ricco di carne fresca di anatra fonte di proteine di elevata qualità, contiene in particolare aminoacidi che favoriscono lo sviluppo muscolare. Caratterizzata da un basso contenuto di grassi e di colesterolo. Le patate dolci costituiscono un’ottima fonte di carboidrati e l’arancia fonte di fibre, di vitamina C, di tiamina, di folati e di antiossidanti. La formulazione povera di carboidrati, priva di cereali, ricca di carne fresca e di proteine, assicura il mantenimento e lo sviluppo armonico della massa muscolare ed apporta energia e vitalità al cane.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply