La rinite e la sinusite nel cane

La rinite e la sinusite nel cane

La rinite indica un’infiammazione del naso di un cane; la sinusite, invece, indica l’infiammazione delle vie nasali. Entrambe queste condizioni patologiche possono essere la causa della produzione di muco. Se l’infiammazione dura nel tempo, è probabile che si tratti di un’infezione batterica. Nel cane anziano non è infrequente la formazione di tessuto anormale (neoplasia), o che una malattia dentale sia alla radice del problema.

Sintomi della rinite

Ci sono una varietà di sintomi che possono essere osservati nei cani affetti da rinite o sinusite, tra cui: starnuti, deformazione facciale, perdita di appetito (anoressia), secrezione nasale, diminuzione del flusso d’aria (naso chiuso) in uno o entrambi i passaggi nasali.

Le cause

Le cause più frequenti della rinite o della sinusite derivano da: parassiti, malattia fungina, ascesso della radice del dente, infezioni virali o batteriche, neoplasia (crescita anormale dei tessuti), anomalie congenite (ad esempio palatoschisi), presenza di un oggetto estraneo nel naso, polipi nasali (crescita tissutale non maligna o tumore nel naso).

Diagnosi

Al momento dell’esame iniziale, è probabile che il veterinario cerchi segni di ascesso e ulcera alla radice dei denti. Esaminerà il tessuto orale e le gengive del cane per eventuali anomalie e vorrà escludere cause di infiammazione quali ipertensione o una malattia delle vie aeree inferiori.

Verranno eseguiti esami dentistici, un’analisi del sangue, radiografie per determinare quale sia la causa dell’infiammazione in modo da definire la cura adatta.

Se la secrezione nasale si verifica in entrambi i passaggi nasali è spesso associata a infiammazione virale o batterica. Quando la scarica è presente solo in un passaggio nasale, potrebbe essere causata da un’infezione fungina, da una neoplasia (presenza di cellule anormali), da un ascesso della radice di un dente o dalla presenza di un oggetto estraneo nel naso.

Terapia

L’uso di un umidificatore può diminuire il muco nasale, facilitando il drenaggio. L’infiammazione cronica è raramente curabile ma può essere trattata in maniera costante. Se la rinite è causata da un’infezione batterica, gli antibiotici saranno la prima opzione per la cura. Altrimenti, verranno prescritti farmaci per curare la causa dell’infiammazione.

Recupero e stile di vita

Una buona igiene orale del cane può avere un effetto coadiuvante nella terapia della rinite o della sinusite, anche in fase di prevenzione. Anche una buona alimentazione, sana e bilanciata, ricca di tutti i nutrienti indispensabili alla salute del cane, e in grado di rafforzare le sue difese immunitarie è da considerarsi utile dal punto di vista preventivo. Nei periodi di cura, specie nella stagione fredda, è importante fornire al cane un ambiente riparato e con una temperatura adatta; ciò per evitare l’insorgere di pericolose complicanze.

Per tenere in forma e in salute il tuo Cane ti consigliamo dal nostro Shop:

Mongrel Grain Free Anatra Patate Dolci & Arancia Kg 12

Anatra patate dolci e arancia Grain Free

Anatra patate dolci e arancia Grain Free


È un alimento completo e bilanciato, ipoallergenico. Preparato con il 28% di carne fresca d’Anatra. Appropriato per cani di tutte le razze e dimensioni. È ricco di carne fresca di anatra fonte di proteine di elevata qualità, contiene in particolare aminoacidi che favoriscono lo sviluppo muscolare. Caratterizzata da un basso contenuto di grassi e di colesterolo. Le patate dolci costituiscono un’ottima fonte di carboidrati e l’arancia fonte di fibre, di vitamina C, di tiamina, di folati e di antiossidanti. La formulazione povera di carboidrati, priva di cereali, ricca di carne fresca e di proteine, assicura il mantenimento e lo sviluppo armonico della massa muscolare ed apporta energia e vitalità al cane.

Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply