L’alimentazione del cane con gastrite cronica

L’alimentazione del cane con gastrite cronica

La gastrite cronica nel cane si verifica quando l’infiammazione del tessuto intestinale è durata per troppo tempo. La gastrite cronica può colpire sia i cani maschi che le femmine di tutte le età. Si tratta di una condizione non infrequente, anche perché il cane tende a mangiare qualsiasi cosa e ciò a volte può causare problemi.

La gastrite cronica segnala un danno al rivestimento delle mucose intestinali. Nei casi più gravi ciò può portare a ostruzioni intestinali, inoltre vi può essere un danno alle ghiandole gastriche che secernono gli enzimi utili alla digestione. A causa di ciò, tutto il sistema digestivo dell’animale viene compromesso, la flora e i batteri non vengono prodotti a sufficienza, lo stomaco del cane e l’intestino si irritano, e il cibo viene digerito con maggiore difficoltà.

Sintomi di gastrite cronica nei cani

Di solito un cane con un problema di gastrite cronica importante ha il problema del vomito. Il vomito può contenere sangue vivo, oppure assomigliare ai fondi del caffè. La diarrea, sangue nelle feci sono altri sintomi comuni di questa malattia del cane. Si tratta di una situazione che se non affrontata tempestivamente, indebolisce il cane causa perdita di appettito e lo conduce a una perdita di peso.

Talvolta la gastrite può essere la patologia secondaria di un altro disturbo. I farmaci assunti per curare altre malattie, come l’aspirina, gli steroidi o gli antibiotici possono causare danni al rivestimento delle mucose. Le infezioni virali, batteriche e parassitarie possono essere causa di gastrite cronica, come anche il cancro dello stomaco, le malattie neurologiche, o la malattia infiammatoria intestinale.

Diagnosticare e curare la gastrite cronica nei cani

Quando un cane presenta i sintomi della gastrite, il veterinario esegue un esame fisico completo e un test diagnostico per valutare le condizioni fisiche dell’animale. Un’ecografia potrà individuare eventuali corpi estranei ingeriti dal cane, mentre una biopsia dei tessuti dello stomaco è indispensabile per valutare l’opportunità di un intervento chirurgico.  Anche gli esami del sangue sono indispensabili, in quanto individuano la presenza di altre patologie che potrebbero essere causa della gastrite.

La terapia medica a cui sottoporre il cane dipende da ciò che sta causando la gastrite cronica.  Ad esempio, se un batterio o un parassita è la causa dei problemi di stomaco il cane dovrà assumere antibiotici. Se il cane invece ha ingerito un corpo estraneo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. È normale che un cane abbia mal di stomaco ogni tanto. Tuttavia, se i sintomi irregolari persistono per più di 24 ore, è bene avvisare il veterinario.

Alimenti per il cane con gastrite cronica

Per un cane con gastrite cronica l’approccio dietetico è fondamentale. Unalimentazione sana e bilanciata può essere di grande aiuto per prevenire una patologia come la gastrite cronica, e può essere di valido supporto alla terapia. Tra i cibi per cane, gli alimenti umidi possono essere molto utili nei periodi acuti del disturbo, non solo perché richiedono meno masticazione e sono più digeribili, ma anche perché se il cane è incorso in episodi di vomito e diarrea, reintegriamo i liquidi persi. Le crocchette, specie quelle ipoallergeniche sono un’ottima scelta per una dieta di mantenimento, quando il cane ha superato il momento più difficile, e vogliamo ridurre al minimo i problemi di intolleranza ai cibi, e garantirgli tutti i nutrienti indispensabili al suo organismo.

Per un cane con gastrite cronica è fondamentale consumare i pasti ad orari regolari, e assumere ogni giorno la razione giornaliera corretta di cibo. I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcola cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del cane (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo cane.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Cane una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo cane? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!

 

Cibo umido biologico: Pollo e Riso BIO 12 lattine da gr. 40

cibo biologico umido pollo con risoÈ un alimento biologico sano e completo, perfettamente bilanciato, e fornisce al cane tutti i nutrienti indispensabili al suo organismo. È adatto ai cani di tutte le età.  Si tratta di un cibo realizzato con ingredienti di prima qualità, facilmente digeribile, cotto al vapore per preservare le sue qualità organolettiche. La carne di pollo assicura al cane un apporto proteico di valore, che favorisce l’apparato muscolare del cane.  E’ integrato con le fonti naturali di Omega 3 e Omega 6 che mantengono sana la pelle del cane e lucido il manto.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply