Le cause del sangue nelle urine del gatto

Le cause del sangue nelle urine del gatto

Il sangue nelle urine è una condizione nota come ematuria, e può indicare un grave processo patologico di base. Nei gatti più piccoli si parla spesso di una condizione virale, mentre nel gatto anziano essa è possibile che venga causata dal cancro. Le femmine hanno un rischio maggiore di sviluppare infezioni del tratto urinario, che causeranno la presenza di sangue nelle urine.

Sintomi

I sintomi dell’ematuria comprendono il sangue nelle urine, che resta il sintomo più importante. Di conseguenza, l’urina avrà riflessi rossastri, e se è presente un tumore sarà possibile palpare una massa e verrà riscontrato dolore addominale.

Se il disturbo interessa la coagulazione del sangue, o se il gatto ha un disturbo di questo tipo derivante da altre cause, saranno presenti anche emorragie subdermiche, condizioni note come petecchie ed ecchimosi che appaiono come contusioni.

Le cause

Le cause che generano l’ematuria nel gatto possono essere molto varie: si va dalla coagulopatia come condizione sistemica in grado di provocare la fuoriuscita di sangue dalle urine, a un basso numero di piastrine nel sangue (trombocitopenia) a malattie del tratto urinario superiore, ad altre cause come la malattia renale, i calcoli renali, le malattie metaboliche, malattie infettive, nefrite, traumi e altre condizioni.

Diagnosi

Come sempre la visita del veterinario inizia con la storia clinica del gatto: attraverso un’indagine delle malattie che lo hanno interessato fin da piccolo, è possibile comprendere quali possono essere le cause dell’ematuria. L’esame fisico del gatto, e gli esami del sangue e quelli delle urine forniranno un quadro completo sul paziente. Talvolta, si rende necessario anche un esame dello sperma per identificare un’eventuale malattia prostatica. Eventuali tac e radiografie sono utili quando il veterinario palpa una massa e occorre verificare la sua natura, anche con eventuale biopsia.

Terapia

Il trattamento dell’ematuria dipenderà dalle malattie primarie associate alla condizione del gatto. Talvolta l’ematuria può essere causata anche da un’eccessiva produzione di steroidi da parte delle ghiandole surrenali o dal diabete. La chirurgia può essere indicata per casi con calcoli del tratto urinario, neoplasia e lesioni traumatiche al tratto urinario. Le trasfusioni di sangue possono essere necessarie se il gatto ha un basso livello di globuli rossi. I fluidi verranno usati per trattare la disidratazione e gli antibiotici possono essere impiegati per trattare l’infezione del tratto urinario, e le malattie generalizzate dovute a batteri nel sangue (batteriemia). L’urolitiasi e l’insufficienza renale possono richiedere una modifica della dieta per prevenire le ricadute.

Stile di vita

L’ematuria può indicare un processo patologico di base grave, o essere causata da patologie correlate gestibili nel medio e lungo periodo; tutto ciò avrà ovviamente diretta influenza sullo stile di vita da consigliare al micio, anche per quanto riguarda la sua alimentazione.

Cibo secco per gatti: Crocchette ipoallergeniche con salmone e patate dolci. Confezione da 2 kg

crocchette ipoallergeniche con salmone e patate per gattoÈ un alimento naturale e sano, in crocchette, completo e bilanciato per l’alimentazione del gatto. Il salmone garantisce un apporto proteico di grande valore, che contribuisce alla salute dell’apparato muscolare e scheletrico del gatto. Il pesce assicura, inoltre, le preziose fonti naturali di Omega 3 e Omega 6, utili per mantenere lucido il pelo del gatto e sana e idratata la pelle.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply