Le cause più frequenti di stress nel gatto

Le cause più frequenti di stress nel gatto

Lo stress è un fenomeno non così raro nei gatti che vivono a casa con noi e hanno accettato tutte le complicazioni che la vita moderna ci porta, e riguardano anche loro in quanto compagni della nostra vita.

Le cause che inducono stress in un gatto vanno sapute riconoscere con cura, in modo poterle risolvere e assicurare al micio la ripresa del suo normale stato di salute. Tra queste, talvolta, ci può essere anche la depressione. Essa è una vera vera e propria malattia, che può essere diagnosticata dal veterinario, in base ai sintomi presentati dall’animale.

Infatti il prolungarsi di tale condizione patologica, oltre a peggiorare la qualità di vita del micio, può indebolire il suo sistema immunitario, o produrre altri disturbi come i danni al suo pelo con zone di alopecia, condizione presente in quei gatti stressati che hanno preso l’abitudine di grattarsi o leccarsi troppo spesso il pelo.

Il proprietario è il soggetto più adatto per riconoscere tempestivamente la condizione di stress dell’animale, in quanto ne conosce il carattere e noterà dei cambiamenti. È probabile che se il tuo gatto è stressato, siano presenti nel suo comportamento alcuni di questi sintomi.

Ma quali sono le cause che possono portare il gatto a soffrire lo stress? Prima di tutto dobbiamo chiederci se abbiamo predisposto per il gatto un ambiente adatto.  Il gatto che vive in appartamento, avrà bisogno di uno spazio confortevole in cui poter stare tranquillo. È utile che nei suoi spazi, ci siano anche giochi e passatempi con cui si possa esercitare e distrarre.

Essendo il gatto un animale abitudinario, tra le cause dello stress ci possono essere cambiamenti importanti che lo riguardano. Non è infrequente che il gatto diventi stressato per la perdita del padrone, oppure perché a casa è arrivato un altro animale, o perché è stato imprudentemente lasciato in compagnia di qualcuno che non conosce.

Anche alcune malattie, o condizioni di scarsa igiene  – ad esempio, la fastidiosa presenza di parassiti in alcune parti del corpo – possono creare malessere nel gatto. Una visita dal veterinario sarà più che opportuna per individuare le cause e procedere con le opportune terapie.

I nostri nutrizionisti hanno formulato gli alimenti della linea Bio esclusivamente per il benessere del tuo gatto.Tutti gli Alimenti sono completi, monoproteici, totalmente privi di conservanti, coloranti ed appetizzanti, spesso fonti di intolleranze alimentari. Le ricette prevedono l’utilizzo di elevatissime percentuali di carne o di pesce, abbinate ad ingredienti che garantiscono l’apporto vitaminico, di fibre e di minerali di cui ha bisogno il Gatto. La presenza degli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 migliora la pelle e il pelo del gatto, ed è importante per le loro naturali proprietà antiinfiammatorie. Tutti gli Alimenti sono gustosi e adatti anche ai palati più esigenti, cotti a vapore per mantenere integre le loro proprietà organolettiche.


Scopri gli Alimenti BIO


Categories: Cats

Recommended Posts

Leave a Reply