Le patologie del gatto causate da un’alimentazione errata

Le patologie del gatto causate da un’alimentazione errata

Il gatto è un carnivoro e necessita di un elevato apporto proteico e della presenza, all’interno del regime alimentare, di alcuni aminoacidi essenziali, come l’arginina e la taurina, che l’organismo non è in grado di produrre autonomamente. Le peculiarità di questo felino rendono necessario il ricorso ad un’alimentazione specifica, appositamente studiata per i suoi bisogni perché, spesso, una dieta casalinga risulta non essere equilibrata ed anzi a volte è dannosa ed inficia il benessere dell’animale. Ad oggi, esistono alimenti specifici studiati per fronteggiare le diverse esigenze dei gatti a seconda del tipo di pelo, del fatto che siano o meno sterilizzati, che vivano in appartamento o abbiano accesso all’esterno, che siano più o meno attivi e, naturalmente, dell’età.

La somministrazione di un’alimentazione non adeguata è responsabile di diverse malattie dei gatti.Tra le più comuni malattie vi è l’obesità, causata da un’alimentazione troppo ricca di grassi e carboidrati rispetto a quelle che sono le reali necessità dell’animale.

I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcolatore di cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del gatto (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo micio.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Gatto una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo gatto? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!


Il comportamento del gatto in sovrappeso si contraddistingue per una vita molto sedentaria e per una scarsa cura del proprio pelo. Anche gli organi interni come il fegato e i reni possono subire i danni a causa di una dieta di scarsa qualità, poco bilanciata e ricca di sostanze di rifiuto, di coloranti e conservanti. È stato dimostrato che l’incremento del diabete mellito in questa specie è causato, in buona parte, dalla somministrazione di cibi troppo grassi e ad alto indice glicemico. Esistono, inoltre, patologie specifiche dovute alla carenza di aminoacidi essenziali, come il deficit di taurina, che si manifesta con sintomi neurologici, letargia, disturbi della vista e cardiopatie. Tra le manifestazioni più comuni di una dieta inadeguata o di una sua variazione brusca possiamo annoverare i disturbi a carico dell’apparato gastroenterico che includono vomito, diarrea, stitichezza, flatulenza e dolore addominale.

Con l’Alimento Mongrel Grain Free Salmone e Patate Dolci Kg 2 fornisci al tuo Gatto un alimento completo e bilanciato, ipoallergenico, senza soia, senza latticini, privo di cereali. Questo alimento contiene grandi quantità di Salmone Fresco appena pescato, per garantire al gatto tutti i preziosi elementi nutritivi di cui ha bisogno per mantenersi vitale e in buona salute. Questa pregiata formulazione contiene circa il 60% di pesce, pertanto risulta altamente proteica, perfetta per mantenere la massa muscolare magra a discapito di quella grassa, mentre la formula a basso indice glicemico e a ridotto tenore di carboidrati, favorisce una certa stabilità glicemica, per mantenere il peso su livelli fisiologici.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply