ll cane beve molto ed urina spesso: le patologie più comuni

ll cane beve molto ed urina spesso: le patologie più comuni

Sono numerose le malattie del cane che annoverano tra i loro sintomi la poliuria e la polidipsia, ossia, rispettivamente, l’aumento della minzione e della sete. Questi segnali sono talvolta sottovalutati dal padrone che, spesso, di fronte alla specifica domanda del veterinario ricorda di aver notato questi comportamenti già da tempo. Questi due sintomi sono spesso associati tra loro perché l’uno comporta l’altro: un aumento della sete causerà un incremento della quantità di urina prodotta; alcune patologie sono legate all’aumento della minzione, altre alla quantità di acqua assunta. Quando il cane beve molto, ha aumentato la frequenza della minzione e, talvolta, produce urine appiccicose, è probabilmente affetto da diabete mellito, una sindrome legata alla ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas endocrino, che porta ad un forte aumento del glucosio nel sangue e nelle urine.

Aumento di sete e minzione sono comuni anche nelle cagne femmine non sterilizzate, quando si verifica la piometra, un’infezione uterina che si presenta circa due mesi dopo il calore, legata ad un accumulo di pus all’interno dell’utero. Piuttosto frequenti, specialmente nei cani anziani, sono l’eccessiva sete e l’aumentato stimolo ad urinare, magari producendo urine anche in casa, nei casi di insufficienza renale e cardiaca. In queste evenienze si nota che il cane chiede di essere portato fuori più spesso del solito.

Altre malattie del cane, che possono determinare aumento della sete e della minzione comprendono: forme tumorali associate ad ipercalcemia, la sindrome di Cushing ed altre poco comuni come il diabete insipido e il feocromocitoma. In tutti questi casi l’acqua va sempre lasciata a disposizione perché la poliuria e polidipsia costituiscono importanti meccanismi compensatori messi in atto dall’organismo per proteggersi dalla disidratazione e dal conseguente aumento della viscosità del sangue e calo della pressione sistemica.

Per i cani che manifestano problemi di salute e necessitano di un’alimentazione completa e ricca di tutti i principi necessari al loro fabbisogno energetico, i nostri nutrizionisti hanno formulato gli Alimenti della linea Bio umido. Sono tutti Alimenti monoproteici ipoallergenici, completi e bilanciati, perfettamente adatti per restituire benessere all’apparato digerente del Cane. Gli Alimenti sono 100% naturali e cotti al vapore per preservare la qualità organolettica del cibo.

Scopri gli Alimenti Bio

 

Recommended Posts

Leave a Reply