Patologie cardiovascolari nel cane: l’importanza della diagnosi precoce

Patologie cardiovascolari nel cane: l’importanza della diagnosi precoce

I cani soffrono comunemente di disturbi a carico del sistema cardiovascolare, che possono colpire sia i soggetti giovani sia gli animali adulti. L’auscultazione può rivelare la presenza di un soffio al cuore del cane, si tratta di un fruscio che si percepisce in associazione al battito cardiaco e che è indicativo di un’anomalia nel flusso di sangue all’interno del cuore. Questo sintomo deve spingere ad effettuare ulteriori accertamenti, ma non è necessariamente indicativo di un problema grave né della necessità di ricorrere ad una terapia. Un altro sintomo comune in presenza di malattie del cane riconducibili a lesioni cardiache è il facile affaticamento: il cane appare stanco anche dopo una breve passeggiata o un piccolo sforzo e le mucose possono assumere una colorazione bluastra, cianotica.

Molto frequente è anche la comparsa di una tosse secca, stizzosa, che spesso viene confusa con un problema alle vie respiratorie. Negli stadi più avanzati si possono avere dimagrimento e riduzione dell’appetito. Le malattie cardiache più comuni nel cane comprendono: la miocardiopatia dilatativa che interessa soprattutto i cani di grossa taglia e causa dilatazione e perdita di elasticità del cuore; l’endocardiosi valvolare che, invece, è più comune nei cani di piccola taglia e che porta a deformazione delle valvole cardiache, e l’ipertensione secondaria all’alimentazione, al diabete, all’insufficienza renale.

La diagnosi viene effettuata attraverso il ricorso a visite specialistiche e all’esecuzione di radiografie, ecocardiografia ed elettrocardiogramma. La terapia si pone l’obiettivo di proteggere il cuore e rallentare la progressione della patologia e, tanto più risulterà tempestiva, tanto maggiore sarà la sua efficacia. Nella terapia vengono utilizzati farmaci che stimolano la contrazione cardiaca, altri che regolarizzano il battito e altri ancora diuretici, utili a ridurre la pressione e il rischio di edema polmonare.

Per i cani cardiopatici o che necessitano di una dieta controllata, dal punto di vista dell’assunzione dei grassi, i nostri veterinari hanno sviluppato le Crocchette Light Peso Forma e le Crocchette Light Mini Peso Forma(dedicate ai cani di piccola taglia). Si tratta di alimenti completi con Proteine di elevata qualità, adatti ai Cani adulti e ai Cani Sterilizzati. Contengono il giusto bilanciamento nutritivo per soddisfare il metabolismo dell’animale. Forniscono entrambi un apporto ottimale e bilanciato di Proteine, Grassi, Carboidrati e Minerali. L’apporto delle vitamine C ed E, presenti in questi alimenti, garantisce un’azione antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare; la Vitamina D migliora l’assorbimento del Calcio e del Fosforo, rafforzando le ossa ed i denti del cane. La combinazione delle Vitamine A,C ed E aiuta a mantenere efficiente la sua vista, il complesso delle Vitamine B mantiene attivo il sistema nervoso; mentre gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 svolgono una funzione antinfiammatoria e garantiscono la salute della pelle e del manto.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply