Patologie renali nel cane anziano

Patologie renali nel cane anziano

Linsufficienza renale rappresenta una tra le malattie del cane anziano più comuni. È causata da una perdita di oltre il 70% del tessuto funzionale complessivo fra i due reni. Questi organi partecipano a funzioni importantissime per l’organismo, come la regolazione dell’equilibrio idrico e salino, l’eliminazione di prodotti tossici e la secrezione di ormoni, che concorrono alla produzione dei globuli rossi e alla regolazione del calcio nell’organismo. L’insufficienza renale nel cane anziano ha diverse cause tra cui: alimentazione, predisposizione genetica, assunzione di sostanze tossiche, invecchiamento, alterazioni della pressione sanguigna.

Con l’invecchiamento si osserva una perdita progressiva di cellule renali; se a questo declino si sommano altre cause, come un’alimentazione squilibrata, il danno si aggrava fino a far sì che il rene non sia più in grado di adempiere completamente alle proprie funzioni. L’insufficienza renale non è una patologia ma una sindrome legata a diverse patologie: infezioni, eventi traumatici, tumori, alterazioni strutturali dei reni, processi infiammatori. È importante riconoscere il tipo di danno e le sue cause, perché fornire una terapia mirata e tempestiva può essere fondamentale per preservare la funzionalità di questi organi.

Essa viene distinta in due forme: acuta e cronica sulla base del tempo di insorgenza; tuttavia è necessario non confondere una forma acuta con una recente individuazione dei sintomi. Questi, infatti, tendono a comparire gradualmente e, negli stadi iniziali, possono non essere riconosciuti e includono: aumento della minzione e della sete, riduzione dell’appetito e perdita di peso, comparsa di anemia ed ulcere sulla bocca.La diagnosi viene effettuata attraverso esami del sangue e delle urine e può richiedere approfondimenti col ricorso alla diagnostica per immagini e alla biopsia, per individuare la causa e impostare la terapia. Il trattamento prevede la somministrazione di una dieta a basso impatto renale, e di farmaci che proteggano i reni.

Per i cani che manifestano problemi renali, i nostri nutrizionisti hanno formulato gli Alimenti della linea Bio umido di Mongrel. Sono tutti Alimenti monoproteici ipoallergenici, completi e bilanciati, adatti per dare benessere all’organismo del cane e facilmente digeribili. Gli Alimenti sono 100% naturali e cotti al vapore per preservare la qualità organolettica del cibo.


Scopri gli Alimenti Bio


Recommended Posts

Leave a Reply