Per il gattino è meglio il cibo secco o il cibo umido?

Per il gattino è meglio il cibo secco o il cibo umido?

I due tipi di cibo per gatti, parliamo di alimentazione già pronta, sono le crocchette ovvero il cibo secco, e il cibo umido. La maggior parte dei proprietari di gatto, oggi, dopo il periodo di svezzamento (dopo cioè che il gattino ha compiuto almeno due mesi) e può essere alimentato con cibo solido, opta per una di queste due soluzioni, con una leggera preferenza per gli alimenti umidi.

Se il gattino non ha problemi di intolleranze, che potrebbero manifestarsi anche abbastanza presto dopo il passaggio all’alimentazione solida, per noi proprietari è bene essere previdenti e fornire al gatto un’alimentazione sana e bilanciata. La quantità di calorie che forniamo ogni giorno al gattino, oltre a una accurata selezione dei nutrienti, è fondamentale per assicurare al nostro amico a quattro zampe una crescita in perfetta salute.

I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcolatore di cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del gatto (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo micio.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Gatto una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo gatto? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!

 

È meglio l’alimentazione secca o quella umida?   

Il cibo secco per gattini

Alla domanda se per il gattino di due mesi e di meno di un anno d’età, sia meglio fornire cibo secco o cibo umido, la risposta è che vanno bene entrambi. Il cibo secco in genere viene ritenuto meno costoso dai proprietari, e più facile da conservare. Inoltre, introdurlo nella dieta fin da quando il gatto è soltanto un cucciolo abitua il micio a questo tipo di alimentazione. È importante fornire crocchette adatte all’età del cucciolo, di solito più piccole e più facilmente mascitabili dai suoi denti non ancora  adulti; l’alimento secco, inoltre, strofinandosi sui denti del gatto li rafforza e li tiene puliti.

Il cibo umido per gattini  

Il cibo umido contiene più acqua rispetto al cibo secco.  Questo suggerisce che i gatti che si alimentano esclusivamente con il cibo secco, se non bevono abbastanza – ricordiamoci sempre di lasciare a loro disposizione una ciotola d’acqua fresca e pulita – potrebbero beneficiare di un’alimentazione umida. L’assunzione di acqua è importante non soltanto per i processi metabolici dell’organismo del micio, ma anche per la prevenzione delle patologie del tratto urinario, in particolare i calcoli.

Il cibo umido inoltre ha un tenore di proteine leggermente più elevato. Questo in realtà non è sempre vero (occorre consultare le tabelle nutrizionali dell’alimento per capirlo), ma è facile comprendere che si tratta di un fattore in grado di portare benefici al gatto, che in natura è un carnivoro.  Talvolta, si tratta anche di un problema di appetibilità: gli alimenti umidi risultano, a parità di condizioni, più graditi al gatto.

Gli alimenti naturali e umidi (per esempio la linea bio di Mongrel) sono inoltre d’aiuto se il micio è andato incontro a problemi quali diarrea e vomito, situazione non rara nei gattini di pochi mesi. Ciò può accadere in seguito al passaggio repentino da un’alimentazione a un’altra e per problemi legati ai parassiti intestinali, che vanno tempestivamente risolti attraverso il ricorso alle vaccinazioni di routine che il gatto deve fare per debellare questi ospiti pericolosi.

Per il tuo gattino, fino ai 12 mesi, i nostri nutrizionisti hanno formulato Mongrel Grain Free per Kitten Pollo e Salmone Kg 2. È un alimento totalmente naturale, con un’elevatissima percentuale di pollo e salmone, ideale per ogni gatto, e in particolare per quelli sensibili e intolleranti ai cereali. La presenza degli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 garantisce la salute delle articolazioni, mantiene sana la pelle del gatto e lucido il pelo.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply