Per la salute del cane: dieta e movimento

Per la salute del cane: dieta e movimento

Il nostro amico a quattro zampe sta bene se vive un’esistenza gratificante e felice, in cui l’attenzione per la sua forma psichica e per quella fisica vanno di pari passo. Un cane che mangia troppo e fa poco movimento ingrassa ma programmare il recupero del peso adeguato è possibile attraverso un cambio di alimentazione, e una migliore gestione delle sue attività quotidiane.

I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcola cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del cane (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo cane.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Cane una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo cane? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!


Se il peso del cane è aumentato e il nostro amico peloso compie movimenti lenti si deve correre ai ripari e contrastare l’obesità prima che possano subentrare pericolose patologie. La prima cosa da fare è capire quanto deve essere il peso standard, ricordando che se supera del 20% quello ideale il cane è obeso, altrimenti, sotto questa percentuale, è in sovrappeso. Anche un plicometro, strumento che misura il sovraccarico idrico/lipidico dei tessuti, può evidenziare l’obesità canina: la pelle all’altezza dei fianchi non deve avere uno spessore maggiore di 0,5 cm.

Alimentazione e attività fisica del cane in sovrappeso

La dieta ipoproteica per il cane obeso deve essere prescritta dal veterinario sia come tipo di alimentazione che come quantità. La razione giornaliera sarà suddivisa in uno o due pasti e si dovranno sostituire le golosità date fuori pasto con frutta o alimenti specifici. Le malattie del cane come diabete, patologie cardiache e ipertensione sono spesso conseguenze di cattive abitudini come quella di somministrare avanzi della tavola. Per far perdere peso al cane è importante anche fargli fare lunghe passeggiate che gli gioveranno fisicamente e psicologicamente. Una corsa in un’area verde, un gioco con la palla o una nuotata sono attività divertenti che lo faranno dimagrire.

Molte volte il cane grasso mangia per noia: fare movimento lo distrae allontanando l’idea del cibo. Le ricompense, però, sono un momento di grande piacere per lui e per chi lo ama: eventuali piccoli premi dovranno essere conteggiati nelle calorie giornaliere.

Per i cani in sovrappeso i nostri veterinari hanno sviluppato le Crocchette Light Peso Forma e le Crocchette Light Mini Peso Forma,(dedicate ai cani di piccola taglia). Si tratta di alimenti completi con Proteine di elevata qualità, adatti ai Cani adulti in sovrappeso ed ai Cani Sterilizzati. Contengono il giusto bilanciamento nutritivo per soddisfare il metabolismo lento. Forniscono entrambi un apporto ottimale e bilanciato di Proteine, Grassi, Carboidrati e Minerali. L’apporto delle vitamine C ed E, presenti in questi alimenti, garantisce un’azione antiossidante e contrasta l’invecchiamento cellulare; la Vitamina D migliora l’assorbimento del Calcio e del Fosforo, rafforzando le ossa ed i denti del cane. La combinazione delle Vitamine A,C ed E aiuta a mantenere efficiente la sua vista, il complesso delle Vitamine B mantiene attivo il sistema nervoso; mentre gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6 svolgono una funzione antinfiammatoria e garantiscono la salute della pelle e del manto.


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply