Perché il mio cane non mangia se è solo?

Perché il mio cane non mangia se è solo?

Il cane può fare di tutto per ottenere un po’ di cibo, per esempio supplicarci o guardarci con occhi tristi, ma quando poi arriva finalmente l’ora di mangiare, non tutti i cani hanno lo stesso comportamento. Talvolta l’appetito del cane non è una questione di palato, e il proprietario finisce per chiedersi: perché il mio cane, o cucciolo, mangia soltanto se sono di fronte a lui?

Infatti può accadere proprio questo; soprattutto se il cane è un cucciolo – ma non soltanto in questi casi – l’animale attua una sorta di sciopero del cibo, se non gli facciamo compagnia mentre consuma il suo pasto. Questo modo di fare assomiglia più a un comportamento particolare che a un problema, e la sua motivazione potrebbe trovarsi in alcune caratteristiche ataviche del cane. Anche se i nostri animali da compagnia sono molto lontani nella discendenza dai loro antenati lupi, ne conservano alcuni tratti. I lupi cacciano e mangiano in branco, per esempio; per cui il cucciolo nel mangiare può voler vivere un esperienza di gruppo con colui che considera un appartenente al suo branco.

Inoltre, il cane è un animale sociale, e differentemente dal gatto può sentirsi maggiormente motivato se oltre a condividere con lui i momenti del gioco e quelli della passeggiata, passiamo un po’ di tempo insieme quando mangia.

Gli esperti hanno individuato anche altre possibli ragioni al comportamento. A essere in gioco nel pasto è anche la stretta relazione che il cane ha con il proprietario. Alcuni proprietari creano una relazione con il cane nel quale il cibo gioca una parte: se il cibo è visto dal cane come una ricompensa per certe azioni e attività, o se il cane ha un passato con dei disturbi alimentari, ed è stato abituato dal proprietario a ricevere degli incoraggiamenti verbali, potrebbe sviluppare una sorta di dipendenza da approvazione.

In altri casi ancora, se il padrone è assente, il cane entra in una modalità psicologica che per lui implicano l’attività di guardia e l’attesa del suo compagno umano. Per questo potrebbe essere meno rilassato nel consumare il suo pasto, o non interessarsene affato fino a quando il proprietario non rientra.

Per l’alimentazione del tuo Cane ti consigliamo dal nostro shop:
Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12
1527065395FotoTagliaGrandeMedia

Durante la crescita ha bisogno di un apporto calorico personalizzato e dei giusti nutrienti per sostenere lo sviluppo del suo apparato muscolare e scheletrico. I nostri nutrizionisti ti consigliano Crocchette Grain Free per Cuccioli Taglia Grande/Media Salmone, Patate Dolci kg. 12. È un alimento completo e bilanciato, con un tenore proteico adeguato Le fonti naturali di Omega 3 e Omega 6 del pesce mantengono sano e in forma il manto del cane.
Scopri la linea di Alimenti Secchi Mongrel con 8€ di SCONTO per i Tuoi acquisti superiori a € 49,00. Inserisci il codice MONGRELSC . CONSEGNA GRATIS ( Non cumulabile con altre offerte.)


Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply