Qual è il peso ideale di un gatto adulto?

Qual è il peso ideale di un gatto adulto?

Vorresti scoprire se il tuo micio è in peso forma o necessita di dimagrire? Non è complicato rendersi conto se il gatto ha qualche chilo in più, e la tematica del sovrappeso oltre a riguardare gli essere umani, da diversi anni interessa anche i loro animali da compagnia.

Gli studiosi osservano che tra le cause del sovrappeso ci sono un’alimentazione scorretta o eccessiva, che predispone l’animale al diabete di tipo 2 e all’artrite. Può ostacolarlo nei movimenti, rendendolo meno agile; perciò tutti gli sforzi che facciamo per mantenere in forma il gatto sono a diretto beneficio della sua salute.

Il peso ideale per un gatto

Fornire un’indicazione sul peso ideale del gatto non è immediato, anche quando si parla esclusivamente di gatti adulti. Un gatto siamese adulto di 5kg di peso può essere in peso forma, allo stesso tempo un Main Coon che ne pesi 10 potrebbe non essere in sovrappeso.

Il veterinario, a questo proposito, è in grado di fornirci delle indicazioni sullo stato di forma del nostro micio, attraverso l’esame del corpo del gatto, cosa che si chiama body fat index.  In una condizione di peso normale, il gatto, osservato dall’alto dovrebbe avere una forma a clessidra, che tende ad avere nella pancia un giusto punto di rientro. Dovremmo essere in grado di palpare leggermente le costole, e la pancia non dovrebbe pendere all’ingiù; in questi casi, il gatto probabilmente è sovrappeso o peggio ancora, obeso.

Come evitare che il gatto accumuli chili di troppo

Gli studiosi osservano che le regole per una dieta sana del micio solo semplicemente due: dare al gatto la giusta quantità e qualità di cibo.

I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcolatore di cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del gatto (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo micio.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Gatto una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo gatto? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!

Se un gatto si lamenta perché desidera altro cibo, rispetto alla sua corretta razione giornaliera, a meno di situazioni particolari – per esempio, si tratta di una gatta incinta – non dovremmo cedere e dare delle razione extra al nostro micio. Allo stesso modo, nella ciotola non dovrebbe esserci sempre cibo, oltre ciò che è la razione giornaliera dell’animale. Non dobbiamo dare loro avanzi della tavola, che spesso sono solo fonte di disordini alimentari; né seguire come indicazione per una corretta gestione dell’alimentazione del gatto il suo appettito, perché in alcuni periodi dell’anno può essere eccessivo, in altri del tutto carente.

I gatti possono avvantaggiarsi se utilizziamo erogatori di cibo, che forniscono le crocchette nella giusta quantità, e di giochi e passatempi con all’interno cibo, che stimoli l’effetto ricompensa, al quale l’animale è abituato per la sua istintiva abitudine a cacciare. In generale, fornire maggiori distrazioni all’animale, lo aiuta a non avere solo il cibo come unico elemento in grado d’interessarlo.

Occorre anche verificare che dietro il sovrappeso, non vi siano patologie, questa situazione va approfondita dal veterinario.  Mettere a dieta il gatto è un’operazione che richiede i giusti consigli, perciò è bene seguire i pareri di un esperto, i risultati possono essere anche lenti, perché il gatto perda un chilo, possono volerci mesi, ma il vantaggio alla fine sta nella sua salute.

Per mantenere in forma e in salute il gatto ti consigliamo di offrirgli un’alimentazione sana e bilanciata. Ti proponiamo dallo Shop:

Mongrel Grain Free Salmone e Patate Dolci Kg 2

Salmone e patate dolci

Salmone e patate dolci


È un Alimento in crocchette, completo e bilanciato, ipoallergenico, senza soia, senza latticini, privo di cereali. Contiene grandi quantità di Salmone Fresco appena pescato, per garantire al gatto tutti i preziosi elementi nutritivi di cui ha bisogno per mantenersi vitale e in buona salute. L’ottimo tenore proteico è utile per mantenere la massa muscolare magra a discapito di quella grassa. Le verdure che arricchiscono la formulazione assicurano le fibre, le vitamine ed i minerali di cui il gatto ha bisogno. Appropriato per gatti in ogni fase di età dopo lo svezzamento. Particolarmente indicato per gatti che manifestano intolleranza specifica ai cereali e/o alle proteine della carne.

Scopri l’Alimento


Recommended Posts

Leave a Reply