Quali minerali sono importanti nell’alimentazione del cane?

Quali minerali sono importanti nell’alimentazione del cane?

La scelta del cibo migliore per il tuo cane è il primo passo per prenderti cura della sua salute. Nella dieta del cane grande importanza ha che siano presenti, nelle giuste dosi, tutti nutrienti necessari al suo organismo. I minerali sono nutrienti indispensabili, e fanno parte di una dieta sana ed equilibrata. Sono essenziali per numerose funzioni dell’organismo, per la crescita e lo sviluppo del cane fin da quando è un cucciolo.

I minerali, integrati nella dieta del cane nelle giuste dosi, contribuiscono alla formazione di ossa e cartilagini, alla funzione nervosa e muscolare, alla regolazione dei liquidi nell’organismo, al trasporto dell’ossigeno nel sangue e alla produzione di ormoni. Tutto questo, naturalmente, incide non poco nello stato di benessere di un cane, oltre che sulla sua salute.

Sia le carenze di minerali che l’eccesso, può causare problemi all’animale. Per questo è importante assicurare al cane un’alimentazione completa, fatta con alimenti preparati e bilanciati; mentre invece una dieta casalinga può non essere, per lo stesso motivo, la scelta ottimale.

Tipi di minerali per cani

Esistono due gruppi fondamentali di minerali: macrominerali e oligoelementi. I macrominerali sono necessari in quantità maggiori rispetto agli altri e si trovano in quantità maggiori nel corpo di un cane. I macrominerali includono calcio, fosforo, magnesio, sodio, cloruro, potassio e zolfo. Gli oligoelementi sono necessari in quantità molto minori e includono ferro, zinco, rame, cromo, iodio, selenio, manganese e fluoro.

Poiché sono necessari per il mantenimento di ossa e denti, calcio e fosforo sono macrominerali molto importanti per una corretta alimentazione del cane. Una carenza di uno di questi minerali può portare a deformità o debolezza ossea. Le carenze di calcio e fosforo possono causare facilmente fratture nell’apparato scheletrico di un cane. Nei cani giovani e nei cuccioli, l’eccesso di integrazione di questi minerali può portare ad una crescita e uno sviluppo anormali, specialmente nei cani di taglia grande. Il calcio e il fosforo sono inoltre essenziali per la coagulazione del sangue, la crescita muscolare e la funzionalità del sistema nervoso nei cani.

Il magnesio favorisce lo sviluppo muscolare e osseo ed è necessario per consentire al corpo del cane di assorbire il calcio. Il magnesio funziona in armonia con calcio e fosforo. Alcune fonti alimentari di calcio, fosforo e magnesio per cani includono farina di ossa, pesce, fagioli, melassa, carne di organi e muscoli, crusca di frumento e verdure.

Il sodio e il cloruro sono minerali che insieme controllano l’equilibrio dei liquidi all’interno e all’esterno delle cellule del corpo. Aiutano le funzioni dei muscoli del cane, del sistema nervoso e del cuore. Il cloruro è necessario per la produzione dei succhi gastrici nello stomaco. Squilibri di sodio e / o cloruro possono causare perdita del pelo, affaticamento, disidratazione e persino paralisi nel cane. Le fonti alimentari di sodio e cloruro includono cereali integrali, carne, pesce, pomodori, patate dolci e fagioli.

Il potassio è simile al sodio e al cloruro in quanto contribuisce a mantenere l’equilibrio dei liquidi ed è necessario per la funzione muscolare e nervosa. Le carenze di potassio possono portare a diarrea, vomito e ad altri simili a quelli generati dalle carenze di sodio e cloruro. Senza un adeguato livello di potassio, il cuore del cane non sarà in grado di battere normalmente.

Lo zolfo è importante per il mantenimento in salute del manto, della pelle e delle unghie di un cane. Aiuta la guarigione delle ferite e disintossica il corpo. Le patologie della pelle si sviluppano generalmente con carenze di zolfo. Le fonti alimentari di zolfo includono uova, pesce, carne e melassa.

Gli oligoelementi

Anche se sono necessari in quantità estremamente ridotte, questi minerali sono una parte essenziale della nutrizione del cane. Alcuni dei più comuni oligoelementi conosciuti includono ferro, zinco, rame, iodio, magnesio e selenio. Il ferro è importante per l’ossigenazione dei globuli rossi, la produzione di energia e il mantenimento del sistema immunitario, e si trova nelle carni di alcuni organi (fegato), nel pollame, nei fagioli e nelle carni rosse.

Lo zinco supporta il sistema immunitario, è importante per la salute della pelle e del manto e aiuta nella digestione delle proteine. Le fonti alimentari di zinco includono uova, maiale, fegato, lievito di birra e carne di agnello. Il rame è necessario affinché il corpo usi correttamente il ferro e svolge anche un ruolo nella crescita e nel mantenimento delle ossa. Le fonti di rame includono cereali integrali, fagioli e fegato. Lo iodio è importante nella produzione di ormoni tiroidei che regolano il metabolismo.

Il selenio è un altro minerale essenziale che funziona insieme alla vitamina E per supportare la funzione del sistema immunitario. Il manganese è necessario per l’utilizzo da parte del corpo di alcune vitamine (B1, C, E e biotina). Altri oligoelementi egualmente importanti sono nickel, molibdeno, alluminio, silicio, cromo, boro, cobalto e fluoro.

Cibo umido biologico: Pollo e Riso BIO 12 lattine da gr. 40

cibo biologico umido pollo con risoÈ un alimento biologico sano e completo, perfettamente bilanciato, e fornisce al cane tutti i nutrienti indispensabili al suo organismo. È adatto ai cani di tutte le età. Si tratta di un cibo realizzato con ingredienti di prima qualità, facilmente digeribile, cotto al vapore per preservare le sue qualità organolettiche. La carne di pollo assicura al cane un apporto proteico di valore, che favorisce l’apparato muscolare del cane. E’ integrato con le fonti naturali di Omega 3 e Omega 6 che mantengono sana la pelle del cane e lucido il manto.


Scopri l’Alimento

Recommended Posts

Leave a Reply