Quanto deve mangiare un cucciolo di cane

Quanto deve mangiare un cucciolo di cane

Una delle maggiori preoccupazioni di un padrone, è fornire al cane un’alimentazione sana e bilanciata fin da quando esso è ancora un cucciolo. Preoccupazione più che ragionevole, infatti gli alimenti somministrati nel primo periodo sono molto importanti per la salute e lo sviluppo fisico del cane.

Per somministrare al cucciolo la razione giornaliera alimentare corretta, dobbiamo tenere conto della sua età, del suo peso e del suo stile di vita. Infatti, il fabbisogno calorico di un cucciolo cambia a seconda che parliamo di un cane di piccola taglia, o ad esempio di un cane di taglia grande (per esempio, un labrador).

I nostri veterinari nutrizionisti hanno predisposto un calcola cibo che, mediante il facile inserimento dei dati fondamentali, offre il calcolo del fabbisogno energetico del cane (espresso in chilocalorie) e la dose ottimale di alimenti da dargli quotidianamente. Mongrel lo mette a disposizione gratuita dei propri utenti. Dopo averlo utilizzato, riceverai anche una serie di consigli mirati sulle caratteristiche del Tuo cane.

VAI AL CALCOLATORE

Una vita sana ed una alimentazione equilibrata garantiscono al tuo Cane una vita lunga e felice. Sai di quante chilocalorie ha bisogno il tuo cane? Calcola GRATIS il suo fabbisogno energetico e la sua dose ottimale per tenerlo sempre in forma ed in salute!



Sia la quantità di cibo, ma anche la qualità degli alimenti è da tenere in grande considerazione nell’alimentazione di un cucciolo. Durante la crescita, il cucciolo di cane ha bisogno di essere alimentato con proteine di alto valore biologico. La percentuale proteica all’interno degli alimenti umidi o secchi già pronti, oscilla di solito tra il 20% e il 30%.

Altri principi nutritivi da non trascurare nell’alimentazione di un cucciolo, sono tutti quelli che coadiuvano il processo di crescita. Il calcio e il fosforo, per esempio, aiutano la normale morfologia del cane, e il sistema digerente nella fase di assorbimento del cibo. L’acido linoleico e l’arginina sono due aminoacidi che supportano la crescita muscolare.

Dobbiamo evitare di alimentare il cucciolo con gli avanzi della tavola, in particolare escludiamo i dolci e la cioccolata. Optare per un’alimentazione casalinga, durante la crescita, può dare luogo a carenze importanti e conseguenze, è una scelta da fare solo sotto stretto controllo di un veterinario.

Per determinare quotidianamente in tempo reale la dose di cibo corretta con cui alimentare il Tuo cucciolo, Mongrel ha sviluppato la soluzione Tracker + App.

Il Traker è un dispositivo che si aggancia al collare del cucciolo e ne rileva il movimento; l’App sulla quale vengono impostati i dati del cucciolo (Razza, Sesso, Età, Stato di forma, Peso), acquisisce i dati dal Tracker e li elabora per determinare con precisione il fabbisogno calorico e la dose corretta di alimenti.

L’App Mongrel consente di calcolare con la massima precisione la dose corretta di cibo da dare al cane in ogni fase della sua vita, sin da quando è cucciolo fino a quando entra nella senilità.

Oggi puoi ottenere gratuitamente il Tracker e l’App Mongrel.


Scopri di più


Recommended Posts

Leave a Reply