Rimedi naturali contro le pulci del cane

Rimedi naturali contro le pulci del cane

Eliminare le pulci del cane in modo naturale
Le infestazioni da pulci nei cani possono verificarsi in caso di contatto con animali o terreni infestati, ad esempio quando si pratica attività sportiva in compagnia del proprio animale in luoghi a rischio, come parchi e giardini pubblici. Per eliminarle si utilizzano normalmente dei prodotti farmacologici molto efficaci, che purtroppo contengono principi attivi od eccipienti tossici per l’animale e per l’ambiente.
Per tale motivo può essere utile prevenire e curare le infestazioni da pulci nel cane con prodotti naturali di provata efficacia.
Prima di analizzare i possibili rimedi, è fondamentale precisare che, in caso di infestazione grave, è comunque necessario un consulto veterinario e l’utilizzo di farmaci specifici che risolvano il problema in tempi brevi. In tutti i casi di infestazione lieve, o per la prevenzione, si possono invece tranquillamente utilizzare numerosi rimedi naturali efficaci contro le pulci.
Il più conosciuto antiparassitario naturale è l’olio di Neem, un olio essenziale (reperibile in erboristeria) estratto dai frutti di Azadirachta Indica, che si può applicare direttamente sulla cute del cane, massaggiando delicatamente le zone interessate. L’intensa profumazione dell’olio di Neem stordisce le pulci e ne facilita la caduta o la rimozione manuale.
Allo stesso modo funzionano anche altri oli essenziali ricavati da erbe aromatiche, come quello di timo, di rosmarino, eucalipto e salvia, i quali possono essere aggiunti allo shampoo a scopo preventivo.
Un altro possibile rimedio è una soluzione di acqua ed aceto bianco da spruzzare direttamente sul pelo e distribuire con un panno morbido.
Per eliminare le larve e le uova delle pulci dal cane si può invece utilizzare uno spray all’aglio, avendo cura di evitare il contatto con il viso dell’animale ed altre parti sensibili. Infine, per rimuovere le pulci dalle tappezzerie di casa si può ricorrere all’aspirapolvere e soprattutto ad un pulitore a vapore, che elimina definitivamente sia le uova che gli esemplari adulti senza l’ausilio di detergenti tossici.

Per i cani che hanno manifestato forme di allergia alimentare o di intolleranza, i nostri veterinari hanno formulato gli Alimenti Grain Free in crocchette e quelli BIO umidi. Sono tutti Alimenti monoproteici ipoallergenici, completi e bilanciati, perfettamente adatti per una dieta ipoallergenica.


Scopri gli Alimenti grain free


Recommended Posts

Leave a Reply