Trasportare il cane in auto: le regole da rispettare

Trasportare il cane in auto: le regole da rispettare

Quali sono le norme del codice della strada, ma anche quelle del buon senso, per portare il cane in auto con noi garantendo la nostra e la sua sicurezza, quando siamo alla guida? Cominciamo con il dire che, secondo la legge:

È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.” (art.169 nuovo codice della strada).

Stando a queste disposizioni, abbiamo tre opzioni per portare il cane con noi:

1) Il trasportino: è un ottimo mezzo per portare il cane in macchina, ovviamente è necessario che sia adeguato alle dimensioni del cane e fissato in modo da non essere pericoloso, in caso di frenata, per noi e per lui. Il cane deve essere abituato, con gradualità, suo utilizzo fin da quando è un cucciolo. Il trasportino si può lavare con più facilità e consente al cane, se della giusta misura, di starci comodamente dentro.

2) La cintura di sicurezza: L’imbragatura si attacca alla cintura di sicurezza già installata sulla macchina e rappresenta una buona soluzione. In commercio, esistono cinture di sicurezza adatte alle diverse taglie dei nostri amici a quattro zampe;

3) Il bagagliaio con rete divisoria rigida: In questo caso abituiamo il cane deve stare in uno spazio ben distinto. Possiamo aggiungere qualcosa per farlo sentire più a suo agio, come un cuscino o un giocattolo. Si deve obbligatoriamente utilizzare quando i cani sono più d’uno. Se il cane è di taglia grande, necessita di maggiore spazio e quella del bagagliaio può essere un’ottima alternativa. Teniamo conto che secondo il Ministero dei trasporti  un cane è di taglia grande se ha un peso superiore a 25 kg.

Le norme di legge in fatto di trasporto di animali domestici  vanno rispettate innanzitutto per un fatto di sicurezza nostra e degli altri. Inoltre, le multe sono abbastanza salate e vanno da un minimo di 70 euro a un massimo di 280.  Non solo, ma in caso di violazione il risarcimento da parte delle compagnie di assicurazione, in caso d’incidenti è nullo.  Un motivo in più, quindi, per adottare i migliori accorgimenti.


Scopri i nostri prodotti


Recommended Posts

Leave a Reply